Preparo per la prima volta una ricetta africana precisamente del Sud AfricaMELKTERT torta al latte dove abbiamo un guscio di pasta che contiene questa cremosa salsa a base di latte, uova. zucchero vaniglia.
A proposito di guscio sulla rivista che mi ha ispirato la ricetta è di pasta sfoglia, su di un altro sito è una pasta frolla e allora l’Annalisa cioè me medesima, l’ha realizzato utilizzando una pasta fillo che avevo in frigorifero.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata ! °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°““““““““°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA MELKTERTE torta al latte del Sud Africa
Parto dal guscio di pasta fillo che è molto delicata e si secca appena resta a contatto dell’aria…
Fodero quindi il fondo dello stampo già unto oppure foderato di carta forno con un primo strato che va un poco imburrato e poi continuo sistemando circa 6/7 fogli di pasta fillo tutti imburrati e lasciando sbordare la phillo ai bordi della tortiera.
In un tegamino per la crostata al latte sudafricana, lascio sciogliere il burro nel latte, procedendo a fiamma medio bassa..
In una terrina sbatto per alcuni minuti le uova con lo zucchero unendo poi la fecola di patate e l’aroma di vaniglia..
Stempero con il mix di latte e burro sciolto e lascio dolcemente intiepidire il composto.
Verso poi il liquido nel guscio di pasta fillo(sfoglia o frolla) e cospargo la superficie della torta di latte del Sud Africa MELKTERT con lo zucchero e la cannella in polvere.
Pubblicità
Non mi resta che infornare a forno già caldo a 170°C per circa 40/45 minuti o a seconda delle caratteristiche del forno di casa nostra.
E’ OBBLIGATORIO FAR RAFFREDDARE ALLA PERFEZIONE IL DOLCE DI LATTE SUDAFRICANO prima di affettarlo e assaggiarlo…
Se amate la cannella aggiungetene un altro pizzico assieme allo zucchero a velo, prima di mangiarvene una bella fettona!
DIMENTICAVO…se la fillo messa per fare il bordo risulta troppo alta con un paio di forbici abbassatela affinchè contenga solo la crema quindi solo al livello della crema di latte cotta! Almeno io ho fatto così 😊
Buon appetito con la ricetta facile della Melktert!
Vi ricordo che in alto dove vedete il menù del blog trovate una lente 🔎 che vi permetterà inserendo un ingrediente o il titolo di una ricetta, di trovare tutte le preparazioni che hanno quel titolo o quell’ingrediente e spero che tra queste leggerete ricette di vostro gradimento!
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.