Sfogliatelle facili con pasta sfoglia pronta

Confesso che ho pensato se pubblicare queste sfogliatelle facili con pasta sfoglia pronta perchè rispetto alle vere sfogliatelle che ho mangiato a Napoli con un paio di code d’aragosta da GAMBRINUS .beh insomma siamo parecchio lontani e voi sapete che io sono una sincera e non dico cavolate!
Questi dolcetti (chiamati immeritatamente sfogliatelle)sono sfiziosi e possiamo preparare un panetto arrotolato più grande dividerlo in 2 e surgelarne uno per poi fare altre sfogliatelle sfogliate in un altro momento.

INDICE
Sfogliatelle finte e facili
Come si preparano le sfogliatelle?
Qual è il ripieno classiche delle sfogliatelle napoletane?
Come si conservano le sfogliatelle partenopee?


Comunque sia se avete della pasta sfoglia in frigorifero e volete fare dei dolcetti abbastanza veloci(il panetto arrotolato deve stare a riposo 30 minuti in freezer prima di andare in forno)provate queste finte sfogliatelle veloci con la pasta sfoglia pronta. Se volete sperimentare farce diverse farcitele con crema pasticcera soda, con la ricotta, con gocce di cioccolato, con ricotta e canditi, con un gianduiotto intero, con …Soprattutto abbondate perchè sono un po’ tisiche le mie !!!!!!!
Come certamente sapete le sfogliatelle sono sia ricce(con pasta sfoglia) sia frolle(con la pasta frolla) io adoro le prime così scricchiolanti e fragranti, una vera delizia dolce.

Come si preparano le sfogliatelle?
Le sfogliatelle richiedono una pasta sfoglia sottilissima che va arrotolata strettamente e poi lasciata compattare e raffreddare ed in casa senza la sfogliatrice è un filino problematico ma a me piacciono molto e ci proverò al più presto!

Qual è il ripieno classico delle sfogliatelle tipiche napoletane? Il ripieno originale è un mix di ricotta, semolino fine, zucchero a velo, un po’ di cannella e di vaniglia e una bella dadolata di canditi ed è lo stesso sia per le sfogliatelle ricce che per le frolle.

Come si devono conservare e servire le sfogliatelle napoletane sia le ricce sia le frolle?
Servite le sfogliatelle con lo zucchero a velo e magari tiepide anche se sono buonissime anche a temperatura ambiente. Si possono conservare per due giorni al massimo ben chiuse e non in frigorigero.

SFOGLIATELLE FACILI CON PASTA SFOGLIA PRONTA
La cucina di ASI

Sfogliatelle con la pasta sfoglia pronta
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12/13 sfogliatelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per una decina di sfogliatelle facili con pasta sfoglia pronta

  • 2 confezionipasta sfoglia
  • 1 cucchiaiostrutto (oppure burro e da sciogliere)
  • q.b.ricotta
  • q.b.gocce di cioccolato
  • q.b.zucchero a velo
  • q.b.latte (da spennellare prima di cuocerle)

Preparazione

  1. Per fare le sfogliatelle con la pasta sfoglia pronta mettiamo qualche cucchiaio di strutto o burro fuori dal frigorifero per averlo morbido e più malleabile e stendibile.

    Da ogni confezione di pasta sfoglia ricaviamo 3 rettangoli in senso verticale.

    Sovrapponiamo i 6 rettangoli uno sull’altro spennellando sempre il rettangolo che andiamo a coprire con il 2° il 3° il 4° etc.

    Ora arrotoliamo in modo piuttosto stretto i 6 rettangoli facendo un rotolo piuttosto serrato.

    Avvolgiamolo in carta forno e lo mettiamo in freezer per almeno 20/30 minuti.

  1. Trascorso il tempo tagliamo questo rotolo di pasta sfoglia pronta e ingrassata con lo strutto o il burro in tante fette di circa 1 cm di spessore.

    Ora aiutandoci con un cincinino di strutto facciamo una delicata ma decisa pressione partendo dal centro e salendo fino al perimetro della sfogliatella facile e …finta napoletana!

  1. In questo modo si creerà un incavo che riempirete con la crema di ricotta mescolata allo zucchero a velo e arricchita con le gocce di cioccolato.

    Adesso arriva il bello perchè dobbiamo cercare di chiudere le sfogliatelle unendo e facendo combaciare il lato più ampio della conchiglia di pasta sfoglia.

    C

  1. Con un pennello ho passato un goccio di latte sui dolci e le ho posizionate ben distanziate nella teglia foderata di carta forno.

    Adesso metto la teglia in forno già caldo a 180/190°C per circa 20 minuti ma come sempre controllate in base alle caratteristiche del vostro forno.

  1. Mettete tutte le sfogliatelle napoletane che avete creato su una teglia con carta forno ben distanziate.

    Spennellate le sfogliatelle veloci con un goccio di latte(o di uovo appena sbattuto) e cuocetele in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti fino a che la pasta sfoglia risulterà cotta e dorata.

  1. A cottura ultimata sfornate le sfogliatelle con la pasta sfoglia pronta e fatele raffreddare.

    Quindi cospargetele di zucchero a velo come se piovesse e portate tutto in tavola!

    Buon appetito!

    Annalisa

SEMPRE CON LA PASTA SFOGLIA VI CONSIGLIO
Torta diplomaticaTORTA DIPLOMATICA

N.B. Oramai le ho fatte e le pubblico ma …vabbè non affondiamo la lama!CIAOO a tutti e grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento