TORTA DIPLOMATICA

La torta diplomatica è una torta molto famosa e golosa che ha nel suo interno due strati di pasta sfoglia, un soffice Pan di Spagna ed una deliziosa crema.

La crema per la farcia è la diplomatica data dall’unione della Chantilly alla pasticcera. Insomma è una torta molto buona che ho io decorato con anche una croccante granella di mandorle.
Non ho portato in tavola la torta intera di conseguenza ho preferito tagliare le porzioni singole ma seguitemi in cucina per dosi e ingredienti di questo golosissimo dolce.

CONSIGLI PER FARE UNA PERFETTA CREMA PASTICCERA
Per preparare ottime ricette con la crema pasticcera ricordatevi che :
se mettete a freddare la crema pasticcera ricopritela con la pellicola trasparente messa a contatto della crema oppure passatevi sopra una noce di burro;
se fa i grumi frullatela col mixer ad immersione e rimettetela per pochi minuti su fiamma bassa;
se preferite  per preparare la perfetta crema pasticcera usate in pari quantità  al posto della farina, l’amido di mais o maizena;
usate solo i tuorli non l’uovo intero;
se  volete preparare la crema pasticcera più golosa che mai, usate la panna al posto del latte oppure fate 1/2 dose latte e 1/2 dose panna;
usate pentole dal fondo spesso per evitare che la crema si attacchi e si bruci sul fondo.
COME RECUPERARE LA CREMA PASTICCERA TROPPO LIQUIDA?Basterà sciogliere poco amido di mais in acqua e miscelarla nella crema pasticcera poco densa e continuare per qualche minuto la cottura su fiamma moderata.
COME RECUPERARE LA CREMA PASTICCERA SE TROPPO DURA?Molto più semplicemente unite poco alla volta e mescolando con una frusta a mano un poco di liquido ad esempio latte tiepido ed il gioco è fatto!


*Se volete preparare voi le basi di pasta sfoglia acquistate due rotoli di pasta e tracciate il perimetro delle dimensioni che desiderate. Posizionatele quindi  in due teglie con la carta forno già in uso. Con i rebbi di una forchetta bucateli in qua ed in là cospargeteli di zucchero semolato e infornateli a 200°C per circa 20/25 minuti fino a doratura completa.

TORTA DIPLOMATICA

La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA TORTA DIPLOMATICA

  • 1Pasta Sfoglia (Matilde Vicenzi per me)
  • 1Pan di Spagna (20 x 20 cm)
  • 4tuorli medi
  • 100 gZucchero
  • 30 gFarina 00
  • 400 mlLatte
  • 250 mlPanna fresca liquida
  • q.b.rum (o alchermes)
  • q.b.granella di mandorle
  • q.b.Zucchero a velo

Strumenti RICETTA TORTA DIPLOMATICA

#adv

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TORTA DIPLOMATICA

  1. Preparate il Pan di Spagna nella teglia scelta come indicato nella ricetta. In seguito  preparate anche  la crema pasticcera.

  1. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa e chiara. 

    Unite ora poco alla volta in quantitativo di farina.

  1. Diluite il composto con il latte sempre mescolando il tutto. 

    Mettete in una tegame e a fuoco basso fare addensare sempre mescolando il liquido.

  1. Fate raffreddare perfettamente mescolando ogni tanto o ricoprendo a contatto con la pellicola trasparente da cucina. 

    Nel frattempo montate la panna fresca liquida con le fruste elettriche.

  1. Una volta che la crema pasticcera  è fredda incorporatela alla panna montata. Iniziamo a comporre la torta posizionando uno strato di pasta sfoglia sul piatto o sul tagliere.

  1. Versatevi ora una parte della   crema distribuendola in modo omogeneo. Appoggiatevi sopra il disco di Pan di Spagna.

  1. Bagnate con un poco di rum(io l’ ho annacquato  un poco)il pan di Spagna e aggiungete altra crema diplomatica. Ricoprite con l’altra pasta sfoglia e livellate bene il tutto.

  1. Bagnate con un poco di rum(io l’ ho annacquato  un poco)il pan di Spagna e aggiungete altra crema diplomatica. Ricoprite con l’altra pasta sfoglia e livellate bene il tutto.

  1. Cospargete con lo zucchero a velo la superficie superiore del dolce. Mettete invece la  granella  di mandorle sui lati della torta diplomatica. Ora non vi resta che ….addentarla e buon appetito!

    Annalisa

Consigli e note

Ti suggerisco anche: Torta senza cottura di biscotti panna e cioccolato; Baked Alaska. °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Torna alla  HOME PAGE Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI  sulla pagina di Instagram ! Copyright © 2019  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA DIPLOMATICA”

Lascia un commento