FRITTELLE DI PATATE

Queste frittelle di patate con anche un bel trito di prezzemolo e cipollotto sono tenerissime e gustose e anche molto facili da fare!

Ho usato il cipollotto rosso ma andrà bene anche quello classico e del prezzemolo ma secondo me dopo averle assaggiate, credo che l’impasto delle polpette di patate sia ancora più saporito con un trito di erba cipollina…dovrei riprovare ma direi che ho ragione!

Ad essere sincera le patate hanno un gusto basico quindi potremmo anche usare un mix di erbe aromatiche come rosmarino e salvia oppure erba cipollina e prezzemolo!

Se preparate la ricetta dall’inizio quindi lessando le patate, mettetele in acqua fredda come ogni tubero e controllate la cottura dopo 25 minuti circa(ma dipende dalle loro dimensioni)conficcandole* con uno stecchino che deve trapassarle** dolcemente senza fatica.(Perdonatemi, mi escono queste parole perchè leggo tantissimi gialli e guardo serie particolarmente truculente in questo periodo ehmehm)

Segui il canale Blog La Cucina Di ASI su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaL5MsIKwqSatbibzu1G Nessuna notifica nessun commento solo ricette facili appetitose sia dolci sia salate!

Vi lascio qualche ricetta con le patate come:

Frittelle di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA FRITTELLE DI PATATE

Per questa facile ricetta per cucinare un contorno per carne e per pesce tenero e gustoso

metto le patate bollite in una ciotola e le schiaccio ancora calde con lo schiacciapatate.

Aggiungo poi sale e pepe, prezzemolo tritato e cipollotto tritatissimo e mescolo bene in composto.

Ora unisco al tutto l’amido di mais e le uova e amalgamo bene questo impasto che non deve attaccarsi alle dita quindi nel caso lo faccia ancora, unisco un poco di pangrattato o altra maizena.

Con le mani protette dai guanti monoporzione faccio delle polpette cicciotte dallo spessore di 1 cm direi!

In una padella o nel wok metto dell’olio di semi(quello di arachidi è quello che ha il punto di fumo più alto)e quando raggiunge i 170°C cuocio le frittelle di patate e cipollotti rossi con il coperchio e girandole quando da un lato sono belle dorate!

A cottura ultimata da ambo i lati, le scolo su carta assorbente da cucina e servo subito in tavola…

Buon appetito! Annalisa

In tema di contorno a base di patate oltre alle ricette che vi ho suggerito sopra, vi invito a provare le PATATE DUCHESSE che sono decisamente irresistibili e come le ciliegie una tira l’altra!

ricetta patate duchessehttps://blog.giallozafferano.it/asilannablu/ricetta-patate-duchesse/

Patate-duchesse

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento