CREMA SENZA COTTURA AL TORRONE

Crema senza cottura al torrone per farcire il panettone o il pandoro visto che stiamo arrivando velocemente nel mese di dicembre ma anche squisita per farcire una torta di compleanno, un Pan di Spagna o altro per una ricorrenza gioiosa in famiglia.

Il torrone è un alimento tipico del periodo natalizio preparato con albume d’uovo, miele e zucchero con l’aggiunta di frutta secca come mandorle, nocciole, noci e arachidi.

E’ un alimento molto antico di cui si ha traccia al tempo dei Romani come dimostrano alcuni scritti di Tito Livio. Si racconta che il torrone che troviamo sulle nostre tavole abbia avuto origine da un dolce servito il 25 ottobre 1441 a Cremona nel menu di nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.

La forma a torre pare volesse riprodurre il campanile del duomo di  Cremona(Torrione)e ne abbia poi anche preso il nome. La città di Cremona è ancora oggi uno dei più importanti centri di produzione di torrone di tutta Italia.

Il torrone è molto calorico ad esempio quello che le mandorle ha 479 calorie per 100 grammi di alimento e quindi è necessario mangiarne in quantità limitate mi raccomando…
CREMA SENZA COTTURA AL TORRONE
La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA CREMA SENZA COTTURA AL TORRONE

  • 250 gMascarpone
  • 200 gPanna fresca liquida
  • 150 gtorrone
  • 2 cucchiaimiele acacia (facoltativo)

Strumenti RICETTA CREMA SENZA COTTURA AL TORRONE

#ADV

Preparazione Ricetta Crema Al Torrone Senza Cottura

  1. Per preparare questa deliziosa crema al torrone dolce al cucchiaio per prima cosa sbattete con le fruste elettriche il mascarpone ammorbidendolo e rendendolo cremoso.

  2. Unitevi la panna montata con delicati movimenti amalgamando i due composti e per ultimo aggiungete il torrone tritato a coltello abbastanza finemente(non sminuzzatelo totalmente e lasciate qualche pezzetto più grande).

  1. Conservate la crema senza cottura al torrone in frigorifero almeno per un’ora prima di usarla nelle altre preparazioni in cucina.

  1. Se preferite una crema più dolce unite il miele di acacia personalmente non l’ ho messo perchè per me il torrone è già sufficientemente dolcificato. Buon appetito con la crema senza cottura al torrone!

    Annalisa

Consigli e note

GUARDA ANCHE

SEMIFREDDO AL TORRONCINO CON CIOCCOLATO FUSO

CREMA AL COCCO SENZA COTTURA

CREMA DI LATTE E VANIGLIA SENZA COTTURA

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati. FONTE INFORMAZIONI https://www.unadonna.it/benessere/il-torrone-proprieta-nutrizionali/66770/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento