ALBERELLO di champignon

Che carino l’alberello di champignon vero???

Ed è un’idea salata per un contorno facile che possiamo fare anche il giorno prima e aromatizzare a piacere!

Il ripieno delle cappelle di funghi è a base di mollica ammollata e insaporita con un pizzico di cipolla stufata, pochissima panna da cucina(100 grammi per 150 grammi di pane) un tuorlo e qualche aroma.

Devo dire sinceramente che già in fase di preparazione volevo variare la farcia aggiungendo dei dadini minuscoli di speck poi ho lasciato perdere ma credo sia un’ottima variante che dite?

Non sono una grande amante dei funghi nel senso che li compro crudi per fare dei carpacci con grana oppure faccio qualche risotto ma prediligo altri tipi di verdure in verità ma questi bocconcini teneri e veloci mi hanno sorpreso e diciamoli sono carini da portare in tavola!

ALBERELLO DI CHAMPIGNON

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti RICETTA ALBERELLO DI CHAMPIGNON

25 funghi champignon (indicativamente ne vengono 4/5 più di quelli in foto ma questi sono decisamente minuscoli)
30 g Grana Padano grattugiato
150 g mollica
2 scalogni (tritati finemente )
1 tuorlo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (più pochissimo per oliare la teglia )
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo tritato

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA ALBERELLO DI CHAMPIGNON

La ricetta di questo contorno natalizio è da comporre

nel senso che a meno che non infilziate ogni champignon con degli spiedini, sono da pulire farcire posizionare in teglia ripieni e poi RICOMPORRE sul vassoio di portata con il simbolo dell’albero!

Ok detto questa banalità passo a raccontarvi la ricetta quindi…

Stacco i gambi girandoli e staccandoli dal senza rovinare le cappelle dei funghi champignon e tenendo alcuni gambi per fare il tronco dell’alberino.

Pulisco i funghi con una pezzuola umida oppure passandoli velocissimamente sotto il getto dell’acqua corrente senza imbibirli troppo, perchè sono già pieni di acqua!

Sbriciolo la mollica, la metto in una terrina bagnandola con un poco di acqua fredda.

La strizzo poi benissimo tra le dita, la metto in una terrina e unisco la panna da cucina e procedo a cucinare gli scalogni.

Ora trito gli scalogni, metto in padella l’olio extravergine d’oliva e come sfrigola metto il trito e lascio rosolare per alcuni minuti.

Aggiungo poi la mollica e a fiamma bassissima lascio asciugare il pane mescolando in continuazione con una spatola adatta.

Spengo la fiamma e unisco il grana grattugiato, il prezzemolo tritato, il tuorlo, il sale e il pepe e mescolo bene quello che sarà il ripieno dei funghi champignon.

Prendo ora la teglia da forno, la fodero con carta forno e accendo il forno a 180°C modalità statica.

Ora con cura riempio ogni cappella con questa farcia e dispongo alcuni gambi e i funghi in teglia: io li ho già messi a forma di albero per vedere bene le dimensioni e come poi sarebbe stato il risultato finale!

Cuocio l’alberello di champignon per circa 25/30 minuti fino a quando il ripieno è sodo e colorito.

Cotti che siano i funghetti, tolgo la teglia dal forno e sistemo in velocità i funghi ripieni sul piatto di portata disponendoli a forma di abete, di alberino natalizio mettendo anche 4/5 gambi sotto alla chioma dell’alberello e porto subito in tavola.

Ho scelto di cospargere il tutto con altro prezzemolo sia per il gusto sia per colorare il piatto ma potete unire anche un trito di pomodorini senza semi per non inumidire troppo l’alberello natalizio di champignon ripieni a vostro piacere!

Buon appetito!!!!!!

Annalisa

Vi suggerisco un altro contorno con i funghi come:

SPIEDINI DI FUNGHI FARCITI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento