Peperoni imbottiti di pasta al forno

Peperoni imbottiti di pasta al forno con verdure miste e una colata di formaggio filante sopra…
Confesso che oggi tra i peperoni e le lasagne la mia cucina è bollente anzi si sta squagliando come me medesima, accidenti!!!!!!!!!!
Ho sentito che dovrebbe presto cambiare il clima e rinfrescare e non vedo l’ora con buona pace dei vacanzieri che spero capiranno eh eh!
Ho letto la ricetta su Facile cucina(o cucina facile non ho ancora capito bene) e ho pensato di prepararli perchè è una ricetta che si può fare in anticipo e gustarla poi anche il giorno seguente.
Come farcire i peperoni imbottiti di pasta al forno?? Io ho messo piselli pomodorini zucchine e come pasta ho usato dei ditalini che uso pochissimo se non con la pasta e fagioli e che mi sono ritrovata in un Bormioli in dispensa.
Potete mettere tutte le verdure che preferite tipo le melanzane, le carote,i porri, i fagiolini verdi …insomma spaziate secondo i vostri gusti personali come sempre.
Che formaggio mettere a filare e a gratinare in forno sotto il grill?? Io guardando in frigorifero, ho terminato delle fettine di maasdam che erano rimaste da un’altra ricetta ma andranno benissimo anche le fette di scamorza, di cheddar, di provola, di emmenthal, di Galbanino, di … ^_^!!!!
Sul blog trovate anche:
Peperoni ripieni di riso e uovaPEPERONI RIPIENI DI RISO E UOVA

PEPERONI RIPIENI DI CARNE


PEPERONI IMBOTTITI DI PASTA AL FORNO
La cucina di ASI

Peperoni imbottiti  al  forno
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gditalini
  • 2peperoni
  • 100 gpiselli surgelati
  • 150 gzucchine
  • 100 gpomodorinini
  • q.b.basilico
  • 4 fettemaasdam
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per preparare questo piatto unico molto gustosi i peperoni imbottiti di pasta al forno sbollentiamo per pochi minuti i piselli surgelati in acqua bollente salata.

    Scoliamoli e lasciamoli raffreddare.

    ( Se li avete acquistati in barattolo …sono ok così!)

  2. Laviamo, tagliamo a metà e puliamo i peperoni eliminando i semi interni e le coste bianche.

    Disponiamoli poi in una teglia da forno foderata di carta forno.

  1. Cimiamo le zucchine,laviamole e tagliamole a cubetti.

    Mettiamole in una padellina con un filo d’olio extravergine d’oliva regoliamo di sale e facciamo cuocere per pochi minuti perchè non devono perdere la loro croccantezza!

  2. Aggiungiamo i pomodorini a pezzetti, i piselli, qualche foglia di basilico spezzettata e lasciamo cuocere per 2/3 minuti, non oltre mi raccomando!

  3. Nel frattempo lessiamo la pasta in acqua bollente salata scolandola al dente e lasciandola intiepidire mescolando con un cucchiaio.

  1. Quindi uniamo la pasta al dente e le varie verdure cotte ma non sfatte e aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva se occorre.

  2. Versiamo quindi la pasta condita con le verdure dentro i mezzi peperoni già messi nella pirofila da forno foderata di carta forno.

    Aggiungiamo ora il formaggio filante sopra per ricoprire tutta la farcia e mettiamo in forno a circa 210 °C per circa 15 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico.

  1. Se volete i peperoni imbottiti di pasta al forno con una crosticina abbrustolita lasciate gli ultimi minuti il forno in modalità grill.

  1. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate raffreddare la preparazione poi servite in tavola!

    Buon appetito con i peperoni imbottiti di pasta al forno!

    Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento