Come conservare perfettamente i peperoni

Fresco, ipocalorico e pieno di vitamine, il peperone è una verdura estiva fresca e colorata di cui ne esistono molteplici varietà dai colori e dalla diversa piccantezza.

Il peperone è ricco di vitamina C più degli agrumi, di sali minerali come calcio, magnesio, ferro e potassio ed è anche ipocalorico ma attenti ai tipo di cottura eh eh!

Pollo con peperoni e patatePOLLO ALLA CONTADINA

Il peperone “perfetto”deve essere sodo lucido e senza macchie e può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni osservando alcune regole semplicissime.

Come conservare perfettamente i peperoni: facili consigli

Per prima cosa i peperoni non vanno lavati e inseriti senza premerli troppo uno con l’altro,in sacchetti di plastica appositi e così facendo resteranno perfetti per 5/6 giorni(se gialli o rossi) riposti i nel ripiano apposito in frigorifero. Ricordate anche che il peperone verde può resistere anche per 10/12 giorni quindi più a lungo rispetto ai colorati gialli e rossi.

gratin-di-peperoniGRATIN DI PEPERONI

Possiamo anche conservare i peperoni arrostiti sottovuoto in frigorifero per circa 8 mesi e basterà metterli interi e ben lavati su di una placca foderata di carta forno lasciandoli cuocere per 30 minuti circa.

Ora vanno inseriti ancora caldi in sacchetti di plastica per alimenti e una volta freddi vanno spellati e poi puliti dai semi e filamenti interni. Affettiamoli a striscioline non troppo sottili e conserviamoli sottovuoto per molti mesi.

PEPERONI RIPIENI

Congelare i peperoni

Un modo facile per conservare a lungo i peperoni è quello di congelarli crudi e per questo è fondamentale che questa verdura sia al giusto grado di maturazione soda lucida e senza macchie e ammaccature.

Laviamo i peperoni e asciughiamoli con carta apposita o uno strofinaccio pulito.

Come conservare perfettamente i peperoni: consigli facili

Tagliamoli a metà e puliamoli internamente dopo aver eliminato il picciolo.

Involtini di peperoni con tonnoINVOLTINI DI PEPERONI

Ora possiamo affettarli a listarelle a dadini oppure solo a metà se intendiamo poi farcirli con pane aromatizzato prezzemolo qualche filetto di acciuga sottolio e un paio di cucunci i fiori del cappero.

Chiaramente il taglio sarà in funzione delle preparazioni che poi faremo ma non occorre dirlo vero? Il peperone surgelato perderà la consistenza la resterà invariato il gusto e le nostre ricette saranno ottime come con il peperone fresco.

Peperoni alla poverellaPEPERONI ALLA POVERELLA

Potete anche sbollentare per 2/3 minuti i peperoni prima di congelarli buttandoli in acqua bollente e dopo 2/3 minuti calandoli in un bagno di acqua ghiacciata per fermare la cottura.

Se li congelate sia cotti che crudi dovete tagliarli secondo le vostre future ricette posizionate le fettine o i dadini ben separati su una placca e lasciarli in freezer per 2 ore circa.

Mettete poi i peperoni nei sacchetti appositi avendo cura di scrivere data e tipo di alimento e così facendo potremo ogni volta prendere solo il quantitativo che ci occorre per la preparazione del giorno.

Peperoni sottolioPEPERONI SOTTOLIO

Come scongelare i peperoni

I peperoni possono conservarti congelati in freezer per un massimo di 6 mesi.

Se decidiamo di preparare una appetitosa ricetta con questo tipo di verdura cruda ricordiamoci di lasciarli decongelare in frigorifero circa 6 ore se invece ne abbiamo congelato un sacchetto già arrostiti potremi utilizzarli come estratti dal congelatore e sono già pronti per la preparazione.

Caviale di peperoniCAVIALE DI PEPERONI

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE  TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!