Crea sito

PANINI SEMIDOLCI CON LIEVITO MADRE Ricetta lievitati

Il lievito madre nel mio frigorifero sembra un essere alieno che si propaga in un battibaleno e quando meno te lo aspetti…oramai mi ci sento dentro nel senso più vero del termine ah ah! E visto che vorrei davvero che LM si mantenesse nel tempo e non mi facesse scherzetti poco simpatici, mi sono ripromessa di fare spesso ricette con LUI all’interno…Oggi dopo aver visto, letto, ravanato sul web  ho trovato un blog( di cui non ricordo il nome) che mi ispirava e prendendo spunto ,ho fatto questi panini semidolci perchè sono davvero poco  zuccherati…ma poi ci ho pensato io ad aumentare il livello calorico della mia preparazione  con ottime farciture ^_______^!!!Spero vi piacciano e vi auguro una bellissima giornata!!!

PANINI SEMIDOLCI CON LIEVITO MADRE

RICETTA LIEVITATO DOLCE

INGREDIENTI Per tanti panini (25/30 circa) 600 g di farina Manitoba, 200 g di Lievito Madre, 180 g di zucchero di canna,350 g di latte, 2 uova intere, 80 ml di olio di semi, sale .Prima di infornare 1 tuorlo, 2 cucchiai di panna fresca. 2 cucchiai di zucchero di canna.

PROCEDIMENTO In una ciotola mettete il LM,con un cucchiaio di zucchero ed il latte tiepido lasciando il composto per 15/20 minuti. Trascorso il tempo aggiungete il restante zucchero, la farina Manitoba ed iniziate ad impastare. Io non ho nessuna impastatrice quindi ho cercato di lavorare al meglio il composto per circa 15 /20  minuti. Poi ho aggiunto le uova una alla volta e l’olio a filo molto lentamente ed il sale.Ho continuato ad impastare e sinceramente l’impasto mi pareva un po’ troppo appiccicoso  ma ho pensato comunque di andare avanti nella preparazione e porre il composto a lievitare in un luogo tiepido per tutta la notte. La mattina dopo il composto era superlievitato ed ho deciso di continuare la preparazione facendo dei panini di circa 50 g cadauno e mettendoli in una teglia con carta forno…

PANINI DOLCI La cucina di ASI (2)

A questo punto ho lasciato nuovamente lievitare i panini per un altro paio d’ore o perlomeno fin quando li ho visti così…

panini dolci seconda lievitazione La cucina di ASI

Ora prima di infornare li ho spennellati con una miscela di tuorlo e panna e poi spolverizzati con zucchero di canna…

Panini dolci prima del forno La cucina di ASI

Li ho messi in forno a 180 ° C per circa 15 minuti anzi forse li ho tolti qualche secondo prima perchè sentivo un odorino sospetto…meno male che l’esperimento è andato bene :sono soffici e così farciti con la Nutella e la confettura di albicocche sono troppooo buoni!!!!!!! Alla prossima ricetta con LM..ciaoooooo!

panini dolci La cucina di ASI

18 Risposte a “PANINI SEMIDOLCI CON LIEVITO MADRE Ricetta lievitati”

    1. ciao Emanuela…sai che è già là che occhieggia dalla terrina??? devo inventarmi qualcos’altro ^____^!!grazie e buona serata !!

  1. e brava la nostra annalisa…..e anche il suo lm!!!!!questi panini sono semplicemente invitantissimi!!!!!!uno per me cè?????ihihih….con la nutella si grazie!!!!:-)
    buona serata cara…..baciiiiii

  2. Che buoni! E’ da un sacco di tempo che ci ripromettiamo di fare il lievito madre ma non ci decidiamo mai! Dall’aspetto di questi panini, però, è evidente che ne vale la pena 🙂 Buona serata!!

    1. ciao Simo…ne vale la pena indubbiamente anche se poi ne diventi obbligatoriamente un po’ suo schiavo!Buona festa!!

  3. Mmmmh….che bellissimi panini che vedo! *-*
    Sento che quello con la marmellata mi sta chiamandooo : D
    Incoronata.

  4. Sono talmente intimorita da quell’alieno che mi faccio un sacco di scrupoli a pensare solo di procurarmelo o farmelo. Però…che belle soddisfazioni che da, guarda che panini che ti sono usciti :-)!
    Ancora non sono ben in sintonia con i lievitati, la verità è che ne mangiamo pochi,ma se mi ci converto, ti chiederò un sacco di info!
    PS: pensavo proprio a te ieri….;-)

    1. ciao Lalla!!! non sono espertissima ma anche oggi ho fatto un lievitato salato con LM e devo dirti che è stato un successone!! provaci dai ..grazie della visita e buona serata!!p.s.unica cosa è che devo dargli un nome a LM… così è troppo anonimo devo personalizzarlo il giovane ah ah

I commenti sono chiusi.