MELE AL FORNO con impasto soffice

Mele al forno con impasto soffice una specie di mele nel nido avvolte da una pastella cremosa e dolce, molto semplice fatta di  tuorli sbattuti, albumi a neve, farina e zucchero!

Un modo più sfizioso di presentare un dolce classico e universale come le mele cotte al forno!
Dopo avere detorsolato le mele, ho riempito la cavità di confettura di fragole usando quella tra tutti mi piace di più della catena Famila di San Lazzaro di Savena a pochi chilometri da casa mia.

L’impasto SENZA BURRO  è sofficissimo e avvolge alla perfezione la frutta, un dolce per tutta la famiglia e squisito per ogni pausa dolce semplice e casalinga.

Nel blog di preparazioni con le mele ne abbiamo a iosa: è un dolce semplice casalingo adatto a grandi e piccini e in questo impasto non è presente il burro… se non per la noce con cui potrete imburrare la teglia a piacere vostro!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

Ti suggerisco anche altri dolci con le mele:
Dolce soffice di mele(scacchiera alle mele);
Pan di Spagna alle mele o Biskvit;
Torta Bouquet alle mele;
Torta Matilda Dolce alle mele.

MELE AL FORNO CON IMPASTO SOFFICE
La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 persone teglia di 22 x 16 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA MELE AL FORNO CON IMPASTO SOFFICE

  • 4mele (io Golden)
  • 3 cucchiaiZucchero a velo (+ 1 prima di servire in tavola)
  • 4 cucchiaiFarina 00
  • 2uova medie
  • 1 bicchiereLatte
  • 1 cucchiainolievito per dolci
  • q.b.confettura di fragole (7/8 cucchiai circa)

Strumenti RICETTA MELE AL FORNO CON IMPASTO SOFFICE

#adv

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA MELE AL FORNO CON IMPASTO SOFFICE

  1. Lavate e detorsolate le mele e iniziate a preparare il composto cremoso e soffice. Montate i tuorli con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche.

  1. Incorporate la farina setacciata con il lievito ed unitela al composto di tuorli e zucchero. Versate quindi il latte amalgamando il tutto sempre con le fruste ed a bassa velocità.

  1. Unite ora a questo miscuglio gli albumi montati a neve amalgamando quindi le due consistenze con una spatola flessibile.

    Foderate la teglia con carta forno bagnata e strizzata(oppure imburrate lo stampo)e versatevi il composto cremoso.

  1. Sbucciate quindi le mele ed inseritele nell’impasto. In ogni cavità inserite con cura la confettura di fragole e cospargete con pochissimo zucchero a velo.

  1. Infornate ora e a forno già caldo a 160 °C le mele al forno con impasto soffice e portate a cottura per circa 40  minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro apparecchio. 

    Attenti alla cottura perchè mentre sul perimetro della teglia l’impasto era ben cotto e dorato, all’interno alla prova dello stecchino a me è risultato un poco umido e dopo aver coperto le mele con pastella cremosa con la carta da forno, ho proseguito ancora la cottura per  pochi altri minuti.

  1. Spegnete adesso il forno e lasciate raffreddare la preparazione alla frutta.

    Non resta quindi che servire le mele al forno con impasto soffice direttamente in tavola e … buon appetito con le mele al forno con impasto morbido!

    Annalisa

Consigli e note

Confesso ora che non ho nemmeno provato a sformare il dolce che essendo quasi come un clafoutis risulta cotto dorato e sofficissimo direi meglio non provarci eh eh!!!

Le mele si cuociono perfettamente restando sode. Se volete mettere altra confettura o marmellata vi consiglio i lamponi, le more, i mirtilli. Ahimè …in cottura le fragole sono scese e anche se  ho aggiunto (quando ho fatto la prova dello stecchino di cui sopra), un altro poco di confettura questa continuava a scendere e mi pareva demenziale usare ancora tanta altra marmellata quindi la foto purtroppo è veritiera: bona lè al riempimento accanito!

Altre ricette con le mele:

Torta bassa di mele di Marco Bianchi;

Treccia veloce alle mele;

Torta integrale alle mele;

Torta invisibile alle mele senza burro.… e molto altro!

P.S. In totale sul blog ci sono circa 100 ricette dolci e salate con le mele!!!!

Copyright © 2019  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati. Fonte www.marmiton.org e tantissimi altri siti in lingua francese: cercate “pomme au nid” e troverete anche impasti più ricchi con il burro!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento