FAGIOLINI CON BORLOTTI, PINOLI E PROSCIUTTO CROCCANTE Ricetta contorno

Una gustosissima insalata resa ancor più saporita dal prosciutto crudo croccante dopo essere stato saltato in padella a fuoco alto!

Per me è stato un piatto unico in questi giorni pieni di impegni e di grande lavoro per i miei studi, visto che è contiene buoni nutrienti per una sana alimentazione.

Oltre alla verdura ci sono anche i legumi e la frutta secca con la sfiziosa aggiunta del prosciutto tostato senza alcun altro grasso aggiunto…insomma è davvero buonissima !Provatelo questo piatto fagiolini con borlotti pinoli e prosciutto crudo croccante …andiamo in cucina a prepararla?

INSALATA DI FAGIOLINI CON BORLOTTI, PINOLI E PROSCIUTTO CRUDO CROCCANTE

INGREDIENTI Per 4 persone 

  • 250 g di fagioli borlotti sgocciolati e già lessati,
  • 350 g di fagiolini,
  • qualche aghetto di rosmarino,
  • 80 g di prosciutto crudo,
  • succo di limone,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 2 cucchiai di pinoli,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale e pepe.

PROCEDIMENTO

Dopo aver spuntato i fagiolini lavateli e lessateli tenendoli croccanti per 7/8 minuti e dopo averli scolati metteteli in una ciotola aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio per mantenere il colore verde brillante. Freddi che siano scolateli e teneteli da parte.

In un padellino tostate le fettine di prosciutto crudo  a pezzetti senza alcun altro grasso aggiunto e aggiungete anche i pinoli per gli ultimi istanti per renderli dorati.

Per la salsa del condimento in una ciotola mettere 3/4 cucchiai di olio evo, il succo del limone, il rosmarino, l’aglio a pezzetti visibili e sale e pepe. Emulsionate bene questo condimento per avere una salsa omogenea.

Nel vostro piatto da portata mettete i fagiolini, i fagioli borlotti, i pinoli, il prosciutto crudo croccante e condite con la salsina appena fatta.

BUON APPETITO ^_^

TI POTREBBERO INTERESSARE

CONTORNI E INSALATA La cucina di ASI

RACCOLTA DI CONTORNI ED INSALATE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “FAGIOLINI CON BORLOTTI, PINOLI E PROSCIUTTO CROCCANTE Ricetta contorno”

  1. mamma mia annalisa,un’insalata davvero unica!!!mi piace un sacco…segnata!!una sera di questa la fo così il mio bimbo di 30 anni mangia i legumi :-)!!!

    1. questi bimbi di 30 anni eh??? cercano coccole mi sa eh eh Ciaooooo baci e grazie

  2. Un piattino davvero ideale per questo periodo post-feste. Il gusto squisito dei fagioli assieme al profumo e alla croccantezza del prosciutto saltato.
    Ottima!

I commenti sono chiusi.