Oggi sono tornata al mio grande amore GLI ANTIPASTI ed ecco questa ricetta di cheesecake salata con mortadella e pistacchi!
Questa preparazione sarà ancor più gustosa se fatta in anticipo dando così tempo alla torretta di taralli e formaggio di compattarsi per poi terminare la ricetta della cheesecake salata con delle listarelle di mortadella e qualche pistacchio tritato!
Mortadella e pistacchi sono un abbinamento abbastanza comune tanto che anche la “Bologna” la troviamo al supermercato già confezionata con questa frutta secca, che si presta anche a tantissime ricette dolci.![]()
COME PREPARARE LA CHEESECAKE SALATA?
La base della nostra cheesecake salata può essere fatta usando i crackers, i taralli, i grissini, gli avanzi di biscottini salati al timo o al parmigiano mentre per la parte cremosa possiamo usare della ricotta ben scolata, della robiola, del formaggio cremoso, del mascarpone, formaggi che possono essere miscelati insieme e dosati secondo il nostro gusto personale!
Per la base una volta scelto l’ingrediente croccante dobbiamo unirlo al burro fuso(generalmente usando la metà del quantitivo di taralli etc.etc.) e possiamo già insaporirla con erbe eromatiche o spezie come un pizzico di curcuma!
Per la parte cremosa io non aggiungo la gelatina alimentare ma se voi preferite considerate che ogni foglio di gelatina alimentare(colla di pesce)pesa 2 grammi ed è usata per solidificare circa 200 ml di liquido e deve essere ammollata in un liquido pari a 5 volte il suo peso.![]()
COME DECORARE LA CHEESECAKE SALATA?
Beh qui possiamo divertirci dando spazio a tutta la nostra fantasia perchè possiamo mettere fettine di salume, pomodorini a spicchi conditi e con basilico, pezzetti di tonno, insaporita con il pesto alla genovese e tanto altro!
Vi lascio la ricetta di questo antipasto DA CUOCERE cheesecake con mix di formaggi e verdure:
CROSTATA SALATA MORBIDA
TORTA FREDDA AI FORMAGGI
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CHEESECAKE SALATA SENZA COTTURA CON MORTADELLA E PISTACCHI
La cucina di ASI

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
PER LA BASE
- 200 gtaralli
- 100 gburro
PER IL RIPIENO
- 300 grobiola
- 1 cucchiaioprezzemolo tritato (o erba cipollina o basilico)
- 2 cucchiaiGrana Padano DOP (grattugiato)
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 4 fettemortadella (tagliata a striscioline)
- q.b.pistacchi (tritati )
Preparazione della Ricetta della Cheesecake Salata con Mortadella e Pistacchi
Per la base della cheesecake salata trito i taralli(ma anche crackers o grissini)insieme al burro.
Suddivido poi questo composto dentro a 4 coppapasta livellando bene con un cucchiaio il livello della cheesecake salata mortadella e pistacchi.
Metto in frigorifero e passo a preparare la farcia cremosa dell’antipasto con mortadella e pistacchi.
Mescolo la robiola con il formaggio grattugiato e aggiungo il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato finemente.
Aggiungo questo composto cremoso sulla base croccante della cheesecake livellando sempre lo spessore.
Pubblicità
Ripongo in frigorifero fino al momento di servire e quindi completo poi con una fettina di mortadella e qualche pistacchio tritato abbastanza finemente.
La mini-cheesecake salata con mortadella e pistacchi è deliziosa e possiamo farla anche in un’unica grande torta da dividere poi con i commensali!
Buon appetito!
Annalisa

Pubblicità
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
