Sbriciolona crema e gocce di cioccolato

 

Sbriciolona crema e gocce di cioccolato. Una torta dell’ultimo minuto , talmente semplice da realizzare che spesse volte la realizza mia figlia di 7 anni esclusa la cottura! Io la considero torta salva festa improvvisa o invitati dell’ultimo minuto!

Sbriciolona crema e gocce di cioccolato

Sbriciolona crema e gocce di cioccolato

Ingredienti per una torta di 20 cm:

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

  • 150 g di gocce di cioccolato
  • 600 ml di latte
  • 120 g di tuorli (6)
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 60 g di amido (maizena)

Procedimento per la crema pasticcera:

In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete a poco a poco l’ amido , senza smettere di mescolare finché il composto risulta ben amalgamato.

Far scaldare il latte dove aggiungerete la vanillina aggiungete ora a filo il composto di uova e continuate a mescolare,  per 5 minuti, o comunque fino ad ottenere un composto cremoso.

Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare coperta da una pellicola da cucina, perché non si formi la pellicola sulla superficie. Copritela anche se la utilizzate subito.

Procedimento per la Sbriciolona crema e gocce di cioccolato:

In una ciotola versate le uova il burro a temperatura ambiente lo zucchero la farina ed un pizzico di sale.  Iniziate a lavorare l’impasto con le mani aggiungendo un uovo alla volta fino ad ottenere delle grosse briciole.

Ricoprite il fondo di una tortiera, foderata di carta da forno, con i 3/4 delle briciole ottenute, in modo da formare uno strato abbastanza spesso e un leggero bordo. Ricoprite la superficie con la crema pasticcera fatta in precedenza e immergete le gocce di cioccolato, cospargete sopra il resto delle briciole tenute da parte, dovrebbe risultare uno strato più sottile e non compatto come quello della base.

Infornate la Sbriciolona  a 180° in forno statico e fate cuocere per 30 / 35 minuti.
Controllare la cottura fino ad ottenere un colore marroncino.

VARIANTI CHE POTETE TROVARE NEL NOSTRO BLOG:



Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 1.083 times, 1 visits today)