Sbrisolona alla crema di ricotta

 

Sbrisolona alla crema di ricotta. Anche oggi abbiamo realizzato una fantastica e squisita Sbrisolona alla crema di ricotta , questa ricetta è  la variante della nostra sbriciolona con crema pasticcera  avendo così la possibilità di sfornare una torta semplicissima con l utilizzo di pochissimi ingredienti, ho potuto realizzare un dolce in veramente poco tempo con ingredienti alla portata di mano ma anche un dolce  molto semplice. Vi posso assicurare che il successo è sicuro infatti l’ hanno apprezzata veramente tutti non lasciando neppure le briciole nel piatto.

Sbrisolona alla crema di ricottaSbrisolona alla crema di ricotta

Ingredienti per la base:

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 400 gr di ricotta vaccina
  • 80 gr di zucchero
  • 100 gr cioccolato fondente in scaglie o gocce
  • zucchero a velo per decorare qb

Procedimento:

In una ciotola versate le uova il burro a temperatura ambiente lo zucchero la farina ed un pizzico di sale.  Iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole.
A parte, preparate la crema di ricotta lavorando la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente (potete usare anche le gocce di cioccolato) e unitelo alla crema di ricotta.  Amalgamate delicatamente il tutto.

Ricoprite il fondo di una tortiera, foderata di carta da forno, con i 3/4 delle briciole ottenute, in modo da formare uno strato abbastanza spesso. Ricoprite con la crema di ricotta e cioccolato la base di briciole e completate cospargendo sopra il resto delle briciole tenute da parte, dovrebbe risultare uno strato più sottile e meno compatto di quello alla base.

Infornate la Sbrisolona alla crema di ricotta a 180° in forno statico e fate cuocere per 30 / 35 minuti.
Controllare la cottura fino ad ottenere un colore marroncino.

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

 

(Visited 292 times, 1 visits today)

3 Risposte a “Sbrisolona alla crema di ricotta”

I commenti sono chiusi.