Sbriciolona alla confettura

 

Sbriciolona alla confettura. Adoro questo tipo di torta e non solo io, da quando un amico mi ha mandato la ricetta mi diverto a fare ogni tipo di variante. Trovate a fine ricetta alcune delle nostre preparazioni.

Sbriciolona alla confettura

Sbriciolona alla confettura

Ingredienti per 20 cm:

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • 400 g di confettura gusto a scelta
  • zucchero a velo qb

Preparazione:

In una ciotola versate le uova il burro a temperatura ambiente lo zucchero la farina ed un pizzico di sale.  Iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole.

Ricoprite il fondo di una tortiera, foderata di carta da forno, con i 3/4 delle briciole ottenute, in modo da formare uno strato abbastanza spesso e un bordo di 1,5 cm circa

Ricoprite la superficie con la confettura che più vi piace noi abbiamo scelto albicocca che abbiamo preparato noi quest’estate .

Cospargete sopra il resto delle briciole tenute da parte, dovrebbe risultare uno strato più sottile e non compatto come quello della base.

Infornate la Sbriciolona alla confettura  a 180° in forno statico e fate cuocere per 30 / 35 minuti.
Controllare la cottura fino ad ottenere un colore marroncino.

Sbriciolona alla confettura

Spegnere il forno togliere la torta e lasciare raffreddare completamente . spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.


Varianti che potete trovare nel nostro blog:


Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 16.278 times, 1 visits today)