Sbriciolona con crema di banana. Una torta molto gradita da molte persone dove ci si può sbizzarrire a creare la farcitura dalla crema pasticcera, con mele , con ricotta e cioccolato, mascarpone e ciliegie oppure in questa versione alle banane, visto che ne avevamo moltissime in cucina già troppo mature, provatela anche voi per la merenda dei vostri bimbi!
Sbriciolona con crema di banana
Ingredienti per la base:
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero a velo vanigliato
- 80 g di burro
- 2 uova
- un pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura:
- 4 banane
- 20 g di zucchero
- 50 ml di panna
- zucchero a velo qb
Procedimento:In una ciotola versate le uova il burro a temperatura ambiente lo zucchero la farina ed un pizzico di sale. Iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole.
A parte, preparate la crema di banana schiacciandole tutte e 4 con la forchetta per poi unire lo zucchero e la panna, Amalgamate delicatamente il tutto. Ricoprite il fondo di una tortiera, foderata di carta da forno, con i 3/4 delle briciole ottenute, in modo da formare uno strato abbastanza spesso
Ricoprite con la crema di banana la base di briciole e completate cospargendo sopra il resto delle briciole tenute da parte, dovrebbe risultare uno strato più sottile e non compatto come quello della base.
Infornate la Sbriciolona con crema di banana a 180° in forno statico e fate cuocere per 30 / 35 minuti.
Controllare la cottura fino ad ottenere un colore marroncino.
Spegnere il forno togliere la torta e lasciare raffreddare completamente, spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.
Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola
Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….





