SALMOREJO zuppa fredda

Il salmorejo è una zuppa di pane raffermo e pomodoro che si serve molto fredda. Le sue origini sono spagnole e per la precisione andaluse, come l’ ancor più famoso gazpacho a base di avocado e cetriolo. La preparazione di questa vellutata densa e cremosa è molto semplice e davvero alla portata di tutti. Nella ricetta SALMOREJO zuppa fredda troverete gli ingredienti, le dosi, gli strumenti, il procedimento, i passaggi e qualche consiglio per ottenere un risultato garantito… parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

GAZPACHO di cetrioli e avocado

CREMA DI CECI E VONGOLE

salmorejo zuppa fredda
SALMOREJO zuppa fredda
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSpagnola
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

800 g pomodori maturi
200 g pane raffermo
1/2 spicchio aglio
250 ml acqua
20 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
2 uova sode
2 fette prosciutto crudo

Strumenti

Coltello
Cucchiaio
2 Ciotole
Mixer
Insalatiera
4 Piatti fondi

Passaggi

Con l’ aiuto di un coltello, togliere la crosta alle fette di pane e tagliare la mollica in dadini. Versare in una ciotola, aggiungere l’ acqua e mescolare. Lasciare in ammollo per 2 ore.

Sbollentare i pomodori in acqua bollente o in vaporiera per 1 minuto poi scolarli, sbucciarli e tagliarli a dadini. Unire nella ciotola con il pane, aggiungere l’ aglio, salare e pepare. Mescolare di nuovo.

Trasferire il tutto nel mixer e frullare fino ad ottenere una purea. Aggiungere l’ olio extravergine d’ oliva e frullare ancora. Trasferire in una insalatiera e porre in frigorifero per almeno 2 ore. Quando il salmorejo sarà completamente freddo, versarlo nei piatti individuali e guarnirlo con uovo sodo e prosciutto crudo a fette.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi suggerisco l’ utilizzo degli strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottoelencati:

MIXER euro 23,99

COLTELLO DA CUCINA euro 6,99

Il vostro SALMOREJO zuppa fredda sarà così pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *