Le POLPETTE DI PANE ALLE ERBE sono un antipasto o secondo piatto appetitoso e semplice, adatto ad essere proposto per buffet, aperitivi, brunch o pranzi e cene informali. Potrei definirla anche “ricetta svuotafrigo” perché si preparano con pane raffermo, uova, latte e erbe aromatiche che si trovano in qualunque dispensa e frigorifero. Il procedimento è davvero semplice e potrete decidere di prepararle con la collaborazione dei piccoli di casa. Provatele quindi e il risultato sarà garantito…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gpane raffermo
- 300 mllatte
- 100 gpangrattato
- 70 gparmigiano grattugiato
- 2uova
- 1 ramettorosmarino
- 4 fogliebasilico
- 4 fogliementa
- q.b.olio di semi
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
- Ciotola
- Cucchiaio
- Padella
- Carta assorbente
- Spiedini
Preparazione
Tagliare il pane raffermo a cubetti e versarlo nella ciotola. Unire il latte e lasciare riposare fino a quando il pane si sarà ammorbidito (1 ora circa).
Staccare gli aghi di rosmarino, lavare e asciugare delicatamente le foglie di basilico e menta. Spezzare le erbe con le mani.
Sgocciolare e strizzare bene il pane. Aggiungere il pangrattato, le uova, il parmigiano, le erbe, salare e pepare. Mescolare bene il tutto poi lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Estrarre la ciotola dal frigorifero e con l’ aiuto di un cucchiaio formare tante palline della dimensione di circa 3 centimetri. Impanare con PANGRATTATO AROMATIZZATO, poi predisporre una padella con olio di semi. Accendere un fuoco piuttosto vivace e friggere le polpette fino a quando risulteranno ben dorate. Scolare in fogli di carta assorbente, fare intiepidire e infilare negli spiedini.
Le vostre POLPETTE DI PANE ALLE ERBE saranno così pronte per essere gustate…BUON APPETITO A TUTTI!
ALTRE IDEE PER VOI
Nella ricetta sono presenti link di affiliazione con Amazon. Cliccando potrete effettuare direttamente l'acquisto del prodotto consigliato.
Per vedere tutte le offerte migliori di AMAZON clicca sul link CUCINA e ALIMENTARI
Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete "Mi piace" alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!
Per vedere le ultime ricette di Arancia e zenzero, tornare alla HOME