RAVIOLI DI CARNE E FUNGHI

I ravioli sono un primo piatto di pasta fresca ripiena particolarmente diffuso in Lombardia ed Emilia-Romagna, regione dalla quale prende origine. La caratteristica forma quadrata racchiude un ripieno i cui ingredienti possono essere svariati, dalla ricetta alla carne macinata, alla zucca. I RAVIOLI DI CARNE E FUNGHI ne sono un esempio con il loro ripieno ricco, profumato e gustoso. Adatto anche alla tavola delle grandi occasioni come il prossimo Natale e Capodanno, questo piatto è davvero appetitoso e irresistibile. Provate quindi la ricetta che contiene un link diretto completo di tutorial fotografico, ingredienti, dosi, procedimento e passaggi per prepararli in casa evil risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! VUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

ravioli di carne e funghi
RAVIOLI DI CARNE E FUNGHI
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g carne macinata di vitello
50 g funghi porcini
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
2 cucchiai prezzemolo tritato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
20 ml vino bianco
noce moscata
sale

Strumenti

Coltello
Padella
Ciotola
Cucchiaio
Tegame

Passaggi

Pulire e togliere residui di terra ai porcini: ho usato funghi così pregiati in previsione dei Cenoni natalizi ma voi potrete sostituirli con quelli che preferite. Pulirli con un canovaccio umido e tritarli finemente. Pulire e schiacciare lo spicchio di aglio con una forchetta.

Scaldare la padella antiaderente e versarvi un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Aggiungere lo spicchio di aglio e i funghi e fare rosolare piano fino a quando i funghi si saranno asciugati bene dalla loro acqua di vegetazione. Togliere l’ aglio e poi unire la carne macinata. Sfumare con il vino, salare e fare rosolare, mescolando spesso.

Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare poi aggiungere l’ uovo, il parmigiano, il prezzemolo, la noce moscata e mescolare bene il tutto fino a ottenere un ripieno omogeneo e amalgamato. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e porre in frigorifero a riposare per almeno 4 ore (ideale sarebbe preparare il ripieno la sera prima e farlo riposare tutta la notte).

Trascorso il tempo del riposo, preparare la pasta fresca all’ uovo seguendo il tutorial che trovate CLICCANDO QUI. Una volta pronta anche la pasta, potrete procedere con la preparazione dei ravioli seguendo il tutorial che troverete CLICCANDO QUI.

Consiglio di preparare i ravioli piuttosto piccoli (quadrati di massimo 4 centimetri di lato) perché il ripieno di carne è molto saporito. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per 3/4 minuti e condirli con burro e salvia o con sugo di pomodoro.

I vostri RAVIOLI DI CARNE E FUNGHI saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

I ravioli possono essere consumati subito o congelati in vassoio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *