POLPETTONE CON LE CASTAGNE

Il polpettone è un secondo piatto tradizionale, proposto spesso sulla tavola nel periodo autunnale e invernale. Carne macinata, mortadella o prosciutto, uova, parmigiano e noce moscata sono gli ingredienti base di questo piatto che ricorda a tutti noi il calore delle nostre cucine. Può essere però arricchito e insaporio con l’ aggiunta di altri sapori e gusti: ecco allora che possiamo trovare al suo interno un uovo sodo, salumi, formaggi, verdure e olive. Ma avete mai provato il POLPETTONE CON LE CASTAGNE? L’ impasto custodisce e avvolge i frutti dell’ autunno più tipici, le c astagne, in un tutt’ uno dal sapore e profumo leggermente agrodolce. Il risultato? Beh, non vi resta che provare subito la ricetta, ideale anche nel periodo Natalizio e…BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

polpettone con le castagne
POLPETTONE CON LE CASTAGNE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g carne macinata di manzo
200 g carne macinata di vitello
100 g mortadella
10 castagne
2 uova
60 g parmigiano grattugiato
noce moscata
8 g sale
100 g pangrattato

Strumenti

Ciotola
Tegame
Cucchiaio
Carta forno
Teglia

Passaggi

In un tegame versare abbondante acqua e portare ad ebollizione. Aggiungere le castagne e farle lessare per 15 minuti. Al termine, scolare e, ancora calde, sbucciarle togliendo con cura anche la pellicina interna. Il tempo di cottura è volutamente breve onde evitare che durante la fase della sbucciata le castagne si sfaldino e si conservino intere anche durante l’assemblaggio, la preparazione e il taglio del polpettone a fette.

Nella ciotola versare la carne macinata, la mortadella tritata finemente, le uova, il parmigiano, la noce moscata e il sale. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividere a metà l’ impasto poi formare con una di esse una specie di ovale appiattito e posizonare le castagne al suo interno ricoprendo poi con la restante parte. Dare con le mani la forma classica al polpettone e riporre in frigorifero a riposare per 1 ora.

Trascorso il tempo, distribuire il pangrattato du di un piatto, estrarre il polpettone dal frigorifero e impararlo facendo attenzione a ricoprire completamente. Predisporre un foglio di carta forno, sistemare il polpettone al centro, oliare con un abbondante filo di olio extravergine d’oliva e avvolgere bene il tutto. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Sfornare e servire dubito.

Il vostro POLPETTONE CON LE CASTAGNE sarà così pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *