Come preparare i RAVIOLI

I ravioli sono un tipo di pasta fresca ripiena, adatti alla realizzazione di primi piatti gustosi e appetitosi da proporre anche sulla tavola delle grandi occasioni. Sia il ripieno che il condimento si possono variare a piacere seguendo gusti e abbinamenti. Come preparare i RAVIOLI è la ricetta con ingredienti, dosi, procedimento per ottenere ravioli perfetti e che non si aprono in cottura. Provate quindi questo primi piatto classico ma sempre gradito e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI

ALTRE RICETTE PER VOI:

RAVIOLI RICOTTA E PROSCIUTTO CRUDO

RAVIOLI DI PESCE SPADA CON SUGO DI MAZZANCOLLE

RAGU’ E SUGHI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g ricotta
2 cucchiai prezzemolo tritato
50 g Parmigiano Reggiano DOP
noce moscata e sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Cucchiaino
1 Macchina per pasta
1 Rotella dentata

Passaggi

In una ciotola versare la ricotta, il prezzemolo tritato, il parmigiano, la noce moscata in polvere e il sale. Mescolare fino a quando il tutto apparirà ben amalgamato. Porre in frigorifero riposare. Nel frattempo preparare la pasta fresca all’ uovo con i passaggi descritti nella ricetta QUI. Tagliare in 8/10 parti e, con l’ aiuto della macchina per la pasta, tirare il primo pezzo in 2 rettangoli circa della stessa lunghezza e larghezza.

Togliere il ripieno dal frigorifero e farcire un rettangolo di pasta disponendo le palline di ripieno (1 cucchiaino abbondante) a una distanza di 4/5 centimetri l’ uno dall’ altro come nella fotografia.

Sovrapporre il secondo rettangolo di pasta e premere leggermente intorno al ripieno.

Con la rotella seghettata tagliare la pasta prima intorno ai bordi esterni

poi fra una pallina e l’ altra, dando così la classica forma quadrata ai ravioli. Proseguire allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Come preparare i RAVIOLI è la ricetta per ottenere ravioli perfetti che non si aprono in cottura…BUON APPETITO A TUTTI!

I ravioli possono essere cotti subito in acqua bollente salata per qualche minuto e conditi con condimenti a piacere (burro e salvia, pomodoro, ragù di verdure, carne e pesce). È possibile conservare i ravioli in freezer facendoli congelare su di un vassoio e poi in sacchetti chiusi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria