CANESTRELLI AL CACAO

I CANESTRELLI AL CACAO sono biscotti fragranti e friabili adatti a qualunque occasione. Si preparano seguendo il metodo ovis mollis e si distinguono dai classici canestrelli perché ulteriormente insaporiti con cacao amaro in polvere. Sono deliziosi e uno tira l’ altro: un’ idea fantastica per un regalo dolce e ireesistibile in occasione del Natale e dell’ Epifania. Nella ricetta che segue troverete ingredienti, dosi e passaggi per ottenere degli ottimi canestrelli al cacao…parola di Cucinainsieme! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

ALTRE RICETTE PER VOI:

CANESTRELLI

BISCOTTI DIGESTIVE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
150 g burro
85 g fecola di patate
15 g cacao amaro in polvere
3 tuorli sodi

Strumenti

1 Cucchiaio
oppure1 Planetaria
Pellicole per alimenti
1 Matterello
2 Stampini
Carta forno

Passaggi

Setacciare la farina, la fecola, lo zucchero a velo, il cacao e versarli nella ciotola della planetaria. Mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere una miscela uniforme. Unire il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini e i tuorli d’ uovo sodi precedentemente sbriciolati con una forchetta. Avviare la planetaria con il gancio apposito e impastare per qualche minuto fino a quando si sarà ottenuta una pasta omogenea e compatta (è possibile eseguire questa operazione anche con le mani facendo attenzione a non manipolare per troppo tempo). Formare una palla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e porre in frigorifero a riposare per circa un’ ora.

Trascorso il tempo, prelevare la pasta dal frigorifero, tagliarla in 4 parti e stendere ciascun pezzo in uno spessore di circa 1 centimetro. Formare i canestrelli con lo stampo per biscotti a fiore e praticare il piccolo foro al centro. Proseguire allo stesso modo con gli altri pezzi di pasta. Disporre i canestrelli sulla placca del forno foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti. Al termine sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

I vostri CANESTRELLI AL CACAO saranno così pronti per essere gustati e. VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

I canestrelli al cacao possono essere conservati anche per molti giorni preferibilmente in scatole di latta o anche in sacchetti. Possono essere un’ idea gradita per un regalo home made in occasione del Natale e dell’ Epifania.

Nella ricetta sono presenti link di affiliazione con AMAZON per i vostri acquisti.

Per vedere le ultime offerte su AMAZON clicca sui link CUCINA ALIMENTAZIONE

Per vedere le ultime ricette di Cucinainsieme cliccare sulla HOME

Per avere tante nuove ricette, vieni a visitare la pagina Facebook di Arancia e zenzero

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria