STRUDEL ALLA FRUTTA SECCA

Lo STRUDEL ALLA FRUTTA SECCA è un dolce delizioso e goloso che potrà essere proposto sulla tavola dei Cenoni Natalizi insieme al torrone, al panettone e al pandoro. La frutta secca con il suo profumo, croccantezza e dolcezza è spesso presente a coronare e impreziosire i nostri fine pasto o in qualunque altro momento della giornata. Tutta questo gusto è racchiuso da un sottile strato di pasta per un prodotto che farà la gioia di grandi e piccini nei prossimi giorni di festa. Provate quindi la ricetta con ingredienti, dosi, passaggi, procedimento e qualche semplice suggerimento e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ E BUONE FESTE A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

strudel alla frutta secca
STRUDEL ALLA FRUTTA SECCA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

250 g farina 00
3 uova
50 ml acqua
2 cucchiai olio di semi
100 g burro
30 g zucchero
120 g gherigli di noci
40 g mandorle
120 g datteri
100 g fichi secchi
40 g uvetta
30 g pinoli
30 g gocce di cioccolato
1 limone
1 pizzico sale
zucchero a velo (per guarnire)
latte (per spennellare)

Strumenti

Coltello
2 Ciotole
Cucchiaio
Grattugia
Tegame
Mattarello
Carta forno
Leccarda

Passaggi

Tritare grossolanamente i gherigli di noci e le mandorle. Tagliare a metà i datteri, togliere i noccioli e tagliare a pezzetti. Tagliare anche i fichi secchi poi versare il tutto in una ciotola e aggiungere i pinoli, l’ uvetta, le gocce di cioccolato, la scorza e il succo di limone.

Montare a neve due albumi con un pizzico di sale. A parte montare i due tuorli con lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema liscia e densa poi incorporare gli albumi. Aggiungere anche la frutta secca e mescolare bene.

Sulla spianatoia versare la farina setacciata, l’ uovo intero rimasto, l’ acqua tiepida e il pizzico di sale. Manipolare fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formare una palla, ricoprirla con il tegame capovolto nel quale avete intiepidito l’ acqua e lasciare riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendere la pasta molto sottile e distribuire al centro la farcia. Richiudere i lembi, sigillando bene i lati dello strudel. Spennellare con il latte e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Al termine sfornare, cospargere di zucchero a velo e servire tiepido.

Il vostro STRUDEL ALLA FRUTTA SECCA sarà così pronto per essere gustato e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ E BUONE FESTE!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *