UOVA – TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

uova ricette

E’ nato prima l’uovo o la gallina? Oggi non vogliamo risolvere questo problema ma conoscere tutto sulle uova, come cucinarle al meglio in tutte le ricette, come riconoscere la freschezza delle uova, usi e proprietà di un alimento che è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

In questo articolo vi parlerò delle uova di gallina anche se come sapete ne esistono di varie tipologie come quelle di oca, anatra, quaglia ecc. Quando parliamo di uovo senza alcuna precisazione accanto, si fa riferimento a quelle di gallina.

L’uovo è un alimento nutritivo ed economico che si presta a tantissime ricette, si usa dall’antipasto al dolce, ingrediente fondamentale per fare pasta fresca fatta a mano, per preparare golosi tiramisù, insomma un impiego a tutto campo.

Allora vediamo insieme le proprietà, gli usi ed i consumi di questo ingrediente dalla forma ovale e dai colori più diversi (il colore cambia in base alla genetica della gallina) le ricette basi, come conservare le uova e come si controlla la freschezza delle uova.

uova

Conosciamole insieme

Sono un alimento sano e nutriente, la stagione migliore è la primavera cioè da fine marzo a fine maggio. Tante sono le ricette che si possono cucinare con questo ingrediente.

Proprietà dell’uovo

L’uovo è composto dall’albume e dal tuorlo, la parte più nutritiva è molto più presente nel tuorlo. L’uovo è povero di glicidi (cioè di zuccheri) e ricco di lipidi e di proteine. Presenta quantità significative di ferro, fosforo, calcio, potassio vitamina A, vitamina B6, B2. E’ inoltre un’alimento che apporta vitamina D mentre è privo di vitamina C.

Come si capisce se le uova sono fresche

Ci sono diversi modi per conoscerne la freschezza, in ogni caso se questa non è garantita è bene consumare l’uovo cotto.

Prova con l’acqua: mettete in una scodella un litro di acqua con 100 g. di sale ed immergete l’uovo, se è fresco si posizionerà sul fondo, se si alza orizzontalmente avrà 4/5 giorni, se si alza verticalmente sarà un uovo di 20/25 giorni se invece galleggia scartatelo.

Rompere l’uovo in un piatto: aprite l’uovo in piatto, se il tuorlo è rotto meglio non usarlo, se il tuorlo è sano ma nel guscio c’è una grossa bolla d’aria trasparente significa chè è un uovo non fresco ed è meglio consumarlo cotto, se invece la bolla d’aria è piccolissima l’uovo è fresco.

Verifica del guscio: se l’uovo presenta un guscio opaco significa che è fresco, se è lucido vuol dire che è vecchio.

Controllo ad una fonte di luce: altro sistema è quello di guardarlo attraverso una fonte di luce la bolla d’aria e la posizione del tuorlo, se è al centro dell’albume significa che è fresco, se invece è spostato in basso o in alto all’uovo è vecchio.

Come conservare le uova

Si conservano in frigorifero nei contenitori in dotazione dell’elettrodomestico, vanno isolate dagli altri ingredienti visto che l’uovo assorbe molto gli odori estranei mediante la porosità del guscio. Ricordatevi che la parte più appuntita va messa verso il basso.

Sapere scegliere l’uovo giusto

E’ importante prima di acquistare le uova conoscere il significato dell’etichettatura stampata sul guscio che indica la freschezza ed il tipo di allevamento. Per questo argomento vi invito a leggere questa guida.

uova ricette

Ricette con le uova

Ci sono delle preparazioni base da fare che più o meno conosciamo tutti come le uova alla coque, bazzotte (o barzotte), in camicia, strapazzate, all’occhio di bue, le uova sode ecc. e le salse una tra tutte la maionese, inoltre si possono realizzare gustose omelette e frittate di ogni genere.

Poi ci sono le ricette che ho selezionato io tra quelle che preferisco, le trovate qui sotto ma sono solo una piccola parte le altre cercatele nel blog.

CARBONARA DI PATATE

carbonara di patate
Carbonara di patate

TORTINO DI CARCIOFI ALLA FIORENTINA

tortino di carciofi alla fiorentina
Tortino di carciofi alla fiorentina

FRITTATA DI PORRI IN PADELLA

frittata di porri
Frittata di porri in padella

UOVA ALLA FIORENTINA

Uova con spinaci
Uova alla fiorentina

CONI CON UOVA STRAPAZZATE

coni con pasta sfoglia
Coni con uova strapazzate

UOVA SODE RIPIENE CON TONNO

uova tonnate
Uova sode ripiene con tonno

INSALATA TONNO, UOVA E FAGIOLI CON CIPOLLA

Insalata di tonno, uova e fagioli con cipolle

PASTA FROLLA CON ALBUMI

Pasta frolla con albumi

CREMA CHANTILLY

crema chantilly
Crema Chantilly

Tornate alla home e seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.