SPAGHETTI DI ZUCCHINE CRUDE MARINATE

spaghetti di zucchini

Spaghetti di zucchini un contorno preparato con zucchine crude marinate in olio, limone, aglio, sale e pepe, un’ insalata di zucchine estiva fresca e gustosa ma soprattutto senza cottura. Per realizzare questa ricetta non serve accendere nessun forno e fornelli, consiglio di provarla anche per condire la pasta come variante al pesto di zucchine crude e basilico, sentirete che bontà!

Oramai con gli zucchini preparo le ricette più svariate, le mie preferite sono le zucchine grigliate sott’olio ma oggi con le zucchine di spaghetti marinate ho trovato un’altra pietanza da salvare, sono certa che la farò spesso visto che è piaciuta a tutta la famiglia. Un gustoso contorno che può diventare anche un veloce antipasto per le fresche serate estive in compagnia di amici.

Per fare la ricetta identica alla mia dovete procurarvi l’ attrezzo per fare spaghetti di zucchine, io mi sono trovata benissimo ma se non lo avete potete sempre optare per una presentazione classica tagliando la verdura a fette sottili con un pelapatate. Vediamo insieme come fare gli spaghetti di zucchine crude marinate poi fatemi sapere…alla prossima!

PROVATE ANCHE:

spaghetti di zucchine crude marinate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Spaghetti di zucchini

4 zucchine
80 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
Qualche foglia menta
1 limone (succo)
q.b. sale
q.b. pepe
20 g mandorle in scaglie (facoltativo)

Strumenti

Esiste un attrezzo apposito per tagliare le verdure a forma di spaghetti o tagliatelle. In commercio ce ne sono di diversi tipi e marche, io ho usato questo e mi sono trovata benissimo.

Zucchini a spaghetti come si fanno

Ricetta spaghetti di zucchini

Un contorno, veloce, fresco e semplicissimo!

Spaghetti di zucchine come farli

Lavate le zucchine e togliete con un coltello le estremità, poi passatele nell’apposito attrezzo taglia verdure a spaghetti.

Adesso preparate la marinatura mettendo in una ciotola l’olio, l’aglio schiacciato, il sale, il pepe e alcune foglie di menta fresca.

Aggiungete il succo di limone, mescolate e condite gli spaghetti di zucchine.
Riponete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.

Zucchine fatte a spaghetti, che idea simpatica!

Volete arricchire maggiormente la ricetta? Basterà distribuire sopra agli spaghetti di zucchine alcune mandorle a scaglie prima di servire. Un contorno freschissimo, gustoso e senza cottura.

spaghetti di zucchini

Conservazione e consigli

Conservazione: gli spaghetti di zucchini vanno fatti riposare in frigo per almeno 1 ora e comunque fino al momento di servire.

Consigli: se non avete l’attrezzo per tagliare le zucchine a spaghetti, potete usare un pelapatate e farle a fette sottilissime. Al posto del limone potete usare aceto di vino bianco.
Potete sostituire le mandorle con pinoli tostati e la menta fresca con quella essiccata.

Ricette contorni

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!