SCALOPPINE DI POLLO AL VINO BIANCO CREMOSE

scaloppine al vino bianco cremose

Morbide e cremose scaloppine di pollo al vino bianco, una ricetta veloce per preparare il petto di pollo in padella in pochissimo tempo, un’appetitosa variante del petto di pollo impanato alle alle mandorle che piacerà a tutti. Potete rivoltare la carne nella farina o nell’amido di mais, usando quest’ultimo otterrete un secondo piatto di pollo senza glutine.

Sono petti di pollo cucinati senza l’utilizzo del brodo quindi da preparare anche all’ultimo momento, una ricetta salvacena ideale per i pranzi in famiglia che piacerà sicuramente a tutti.
Per questa ricetta vanno utilizzate le fette di pollo di medio spessore (non troppo sottili e neppure troppo spesse) e se volete potete realizzare il piatto anche in versione straccetti, basterà tagliare il pollo a bocconcini e seguire poi il solito procedimento.

Andiamo insieme a vedere come preparare queste cremossissime scaloppine al vino bianco, fatemi sapere se vi sono piaciute e alla prossima!

PROVATE ANCHE:

scaloppine al vino bianco cremose
Scaloppine di pollo al vino bianco cremose
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Scaloppine di pollo al vino bianco

500 g petti di pollo
50 g farina (o amido di mais)
50 g burro
1 bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe
1 ciuffo prezzemolo tritato

Ricetta

Scaloppine al vino bianco veloci e cremosissime!

Come preparare le scaloppine al vino bianco

Disponete la farina in un piatto piano ed infarinate le fette di pollo, passatele due volte in modo che la farina rimanga ben attaccata, questo passaggio è importante per ottenere delle scaloppine cremose.
In una padella antiaderente fate scogliere il burro, dopodiché disponete la carne e fate rosolare le fette per una decina di minuti da ambo i lati.

A questo punto versate il vino bianco, fatelo sfumare, salate, pepate, continuate la cottura per altri 10 minuti e fate addensare la salsa a piacimento.

E prima di servire le scaloppine di pollo al vino bianco…

Se volete rendere il piatto più profumato e piacevole da vedere, distribuite sopra ogni fetta del prezzemolo tritato fine. Le vostre scaloppine di pollo al vino bianco adesso sono pronte per essere servite in tavola, cremose e gustosissime. Buon appetito!

Scaloppine al vino bianco

Conservazione e consigli

Conservazione: le scaloppine di pollo al vino bianco sono buone appena fatte. Se dovesse avanzarvene qualcuna, potete conservarle in frigorifero tenute in un contenitore a chiusura ermetica per un 1-2 giorni al massimo.
Consigli: provate questa ricetta anche con le fettine di vitello o di maiale.
Se usate l’amido di mais al posto della farina diventerà una ricetta adatta anche per le persone intolleranti al glutine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!