SALE AROMATIZZATO AL PEPERONCINO

sale aromatizzato al peperoncino

Un tocco in più alle vostre ricette grazie al sale aromatizzato al peperoncino ideale per condire piatti di pesce, carne, verdure e addirittura la pizza, io l’ho provato e vi assicuro che la rende piccante al punto giusto. Dopo avervi dato l’idea del sale aromatizzato per carni e verdure oggi tocca a quello con il peperoncino.

Un condimento che come l’olio piccante al peperoncino è utilissimo per dare quella piccantezza giusta ad ogni piatto, insomma si usa come un qualsiasi sale in tutte quelle ricette dove sarebbe previsto l’impiego del vero peperoncino.

Non è facile indicare l’esatto numero dei peperoncini da utilizzare perché questi possono essere più o meno pungenti in base alla pianta di appartenenza, i miei sono quelli piccolissimi ma piccantissimi quindi me ne sono bastati veramente pochi.
Cosa aspettate anche voi a provare il sale aromatizzato al peperoncino? Intanto vi faccio vedere come in un attimo ho riempito i barattoli di vetro, perfetti anche come idea regalo!

PROVATE IL SALE AL PEPERONCINO CON QUESTE RICETTE:

sale aromatizzato al peperoncino
Sale aromatizzato al peperoncino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 vasetto da mezzo kg.
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g sale grosso
peperoncini piccanti (freschi)

Strumenti

Cosa serve per fare il sale al peperoncino

Ricetta

Sale al peperoncino: facilissimo quanto utile!

Come fare il sale aromatizzato al peperoncino

Attenzione: per realizzare il sale aromatizzato al peperoncino bisogna avere l’accortezza di utilizzare dei guanti e non toccarsi occhi, bocca e naso per evitare sgradevoli pruriti.

Procuratevi solo due ingredienti: sale grosso e peperoncini freschi piccanti.

sale al peperoncino

Pulite i peperoncini con una panno umido, asciugateli molto bene, spezzettateli con un paio di forbici e trasferiteli con i semi in un tritatutto insieme al sale grosso, dopodiché azionate il mixer e tritate il tutto finemente alla massima velocità fino a quando tutti gli ingredienti saranno polverizzati.
Attenzione: mentre macinate fate molta attenzione alla polvere che fuoriesce perché potrebbe essere fastidiosa a respirarla (io ho usato una mascherina).
Una volta tritato il sale vedrete che prenderà un colore rosato, colore che poi si attenuerà dopo la cottura.

Adesso foderate una teglia con carta da forno e disponete il sale tritato distribuendolo su tutta la superficie. Mettete a seccare in forno già caldo in modalità statico a 90°-100° per almeno 50-60 minuti rigirandolo ogni tanto. Una volta spento lasciate ancora la teglia all’interno fino a quando il forno sarà totalmente raffreddato.
Durante la cottura il sale tende a creare delle palline, vi basterà schiacciarlo o ripassarlo di nuovo nel mixer.

Non ci resta che mettere il sale al peperoncino nei vasetti

Avete visto quanto è facile preparare il sale aromatizzato al peperoncino? Adesso non vi rimane che riempire i vostri vasetti di vetro ed utilizzarlo alla prima occasione.
Ottimo da usare su carne, pesce, bruschette, primi piatti, pizza ecc. Che aspettate a provarlo?

sale aromatizzato al peperoncino
Sale al peperoncino

E’ possibile fare il sale con i peperoncini secchi?

Certo! Potete fare questa ricetta usando direttamente i peperoncini piccanti secchi, in questo caso basterà solo tritarli nel mixer senza l’uso del forno.
Se avete una vostra piantina di peperoncini, dopo averli staccati e ben puliti potete, nella stagione estiva, seccarli al sole: basterà disporli su una griglia e coprirli con una zanzariera e lasciarli esposti al sole per 2-3 giorni, ricardandosi di portarli in casa la sera.

Conservazione e consigli

Conservazione: il sale aromatizzato si conserva per diversi mesi messo in barattoli di vetro a chiusura ermetica, tenuto in ambiente asciutto.
Consigli: in base ai peperoncini usati (in commercio ce ne sono più o meno piccanti) se dovesse venirvi il sale troppo piccante basterà riaggiungere il sale grosso e tritare nuovamente.

RICETTE CORRELATE

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!