PASTA ZUCCHINE, FUNGHI E POMODORINI

pasta zucchine e funghi

Pasta zucchine e funghi con pomodorini un primo piatto semplice e veloce, ideale per l’estate perché questa pasta funghi e zucchine senza panna è leggera e fresca. Un condimento che si prepara in pochissimo tempo: prima si fanno appassire le zucchine e funghi in padella, poi si aggiungono i pomodorini, il tempo di cuocere la pasta scelta et voilà la ricetta è pronta. Per preparare questo gustoso primo, visto il caldo del periodo, non avrete bisogno di tenere i fornelli accesi per troppo tempo e se amate questa verdura provate anche:

pasta funghi e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta zucchine funghi e pomodorini

320 g pasta
200 g zucchine
200 g funghi prataioli (champignon)
100 g pomodorini
1 scalogno
100 g olio di oliva
1 ciuffo basilico
q.b. sale
q.b. pepe

338,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 338,92 (Kcal)
  • Carboidrati 30,88 (g) di cui Zuccheri 4,09 (g)
  • Proteine 8,03 (g)
  • Grassi 21,24 (g) di cui saturi 2,98 (g)di cui insaturi 17,26 (g)
  • Fibre 3,11 (g)
  • Sodio 870,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 235 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Pentola

Ricetta

Pasta funghi e zucchine

Pulite le zucchine ed i funghi, poi tagliate a pezzi grossolani entrambi.

Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a rosolare in una padella con l’olio, appena inizia a dorarsi unite le zucchine ed i funghi tagliati.

Cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio, quando gli ingredienti saranno appassiti aggiungete anche i pomodorini lavati e e tagliati a metà, salate, pepate e profumate con qualche foglia di basilico. Tenete sul fuoco per altri 5-10 minuti.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolate e trasferite direttamente nella padella del condimento.
Mescolate e servite subito.

La pasta con le zucchine e funghi è pronta!

Buona, fresca, estiva, la pasta zucchine funghi e pomodorini è un primo piatto gustoso che accontenta tutta la famiglia. La velocità della preparazione lo rende ulteriormente apprezzato per risolvere un pranzo dell’ultimo momento. Buon appetito!

pasta zucchine e funghi

Conservazione e consigli

Conservazione: potete conservarla in frigorifero per 1-2 giorni tenuta in un contenitore ermetico.

Consigli: le dosi degli ingredienti possono essere aumentate per ottenere un condimento ancora più ricco. Potete utilizzare anche funghi surgelati.
Se volete potete aggiungere anche i fiori di zucchina insieme, basterà tagliarli a listarelle ed unirli insieme agli altri ingredienti.

Ricette con zucchine

spaghetti di zucchini
pesto di zucchine crude
sformato di zucchine
zucchine grigliate sott'olio

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!