Pasta zucchine e funghi con pomodorini un primo piatto semplice e veloce, ideale per l’estate perché questa pasta funghi e zucchine senza panna è leggera e fresca. Un condimento che si prepara in pochissimo tempo: prima si fanno appassire le zucchine e funghi in padella, poi si aggiungono i pomodorini, il tempo di cuocere la pasta scelta et voilà la ricetta è pronta. Per preparare questo gustoso primo, visto il caldo del periodo, non avrete bisogno di tenere i fornelli accesi per troppo tempo e se amate questa verdura provate anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pasta zucchine funghi e pomodorini
- Energia 338,92 (Kcal)
- Carboidrati 30,88 (g) di cui Zuccheri 4,09 (g)
- Proteine 8,03 (g)
- Grassi 21,24 (g) di cui saturi 2,98 (g)di cui insaturi 17,26 (g)
- Fibre 3,11 (g)
- Sodio 870,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 235 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta
Pasta funghi e zucchine
Pulite le zucchine ed i funghi, poi tagliate a pezzi grossolani entrambi.


Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a rosolare in una padella con l’olio, appena inizia a dorarsi unite le zucchine ed i funghi tagliati.


Cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio, quando gli ingredienti saranno appassiti aggiungete anche i pomodorini lavati e e tagliati a metà, salate, pepate e profumate con qualche foglia di basilico. Tenete sul fuoco per altri 5-10 minuti.


Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolate e trasferite direttamente nella padella del condimento.
Mescolate e servite subito.
La pasta con le zucchine e funghi è pronta!
Buona, fresca, estiva, la pasta zucchine funghi e pomodorini è un primo piatto gustoso che accontenta tutta la famiglia. La velocità della preparazione lo rende ulteriormente apprezzato per risolvere un pranzo dell’ultimo momento. Buon appetito!

Conservazione e consigli
Conservazione: potete conservarla in frigorifero per 1-2 giorni tenuta in un contenitore ermetico.
Consigli: le dosi degli ingredienti possono essere aumentate per ottenere un condimento ancora più ricco. Potete utilizzare anche funghi surgelati.
Se volete potete aggiungere anche i fiori di zucchina insieme, basterà tagliarli a listarelle ed unirli insieme agli altri ingredienti.