TORTA SALAME AL CIOCCOLATO

torta salame al cioccolato

Senza cottura: torta salame al cioccolato con cacao e fragole, una ricetta che come base ha gli ingredienti del classico salame dolce, ma è fatta a forma di torta, decorata con tante fragole, ribes e mirtilli. Buona da mangiarsi, bella da vedersi ma soprattutto con l’arrivo del caldo, per realizzare questo dolce non avrete bisogno di accendere il forno. Un composto talmente goloso che l’ho impiegato già in altre versioni, le avete già viste le mie barrette di salame al cioccolato?
Come ho avuto l’idea della torta di salame al cioccolato con le fragole? Beh ve lo dico subito! Tra qualche giorno sarà il compleanno di mio figlio ed ho pensato di preparare il suo dolce preferito in questo aspetto, adatta per l’occasione. Ho fatto la prova in versione torta piccola per 4 persone ma raddoppiando le dosi farò felice anche tutti i suoi amici, ne sono certa! Provatela e fatemi sapere!

PROVATE ANCHE:

torta salame di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta salame di cioccolato

200 g biscotti secchi
100 g zucchero
150 g burro
2 tuorli
2 cucchiai cacao amaro in polvere
1 bicchierino vin santo (o marsala)

Per decorare

200 g fragole (assortite con ribes, mirtilli e fragoline di bosco)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Con le dosi indicate nella ricetta vi basterà uno stampo a cerniera molto piccolo, io ho utilizzato quello da cm. 10. Se pensate di fare una torta per più persone, raddoppiando quindi le dosi degli ingredienti, dovete scegliere lo stampo più grande.

Ricetta

Come preparare la torta salame al cioccolato con cacao

Dividete gli albumi dai tuorli, i primi li userete per un’altra ricetta, mentre i rossi metteteli in una ciotola e sbatteteli. Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema omogenea.

Aggiungete alla crema preparata il burro sciolto a bagnomaria (non troppo caldo), due cucchiai di cacao amaro in polvere ed un bicchierino di vin santo, quindi mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti.
Spezzettate i biscotti abbastanza finemente mettendoli in un sacchetto da congelatore, oppure all’interno di un canovaccio (io mi aiuto con un mattarello), dopodiché uniteli al composto e girate. Otterrete un impasto abbastanza consistente.

Foderate con la carta da forno una tortiera a cerniera apribile da 10-12 cm. di diametro (con dose doppia degli ingredienti ve ne servirà una da 18/20 cm.) e versate il composto del dolce, livellatelo con il dorso di un cucchiaio facendo una leggera pressione per compattarlo.
Copritelo con carta da forno e riponete in frigo per almeno 4 ore.

Come foderare la tortiera

Disegnate con una matita un cerchio sulla carta da forno usando per misura la base dello stampo, poi preparate le fasce laterali tagliandole alte quanto il bordo della tortiera.
Imburrate alcuni punti della base e dei lati dello stampo, quindi rivestite con un cerchio disposto sul fondo e le fasce posizionate lungo tutto il bordo della tortiera (il burro serve per fermare bene la carta da forno allo stampo). La tortiera adesso è foderata!

Come farcire la torta di salame

Trascorso il tempo di riposo tirate fuori il dolce al cioccolato dal frigorifero e provvedete a farcirlo.
Togliete i piccioli dalle fragole, lavatele bene, tagliatele a metà e disponetele su un lato della torta insieme a qualche rametto di ribes rosso, fragoline di bosco e mirtilli.
Spolverizzate con zucchero a velo, tagliatelo a fette e servite.

torta salame al cioccolato

Conservazione e consigli

Conservazione: la torta si conserva in frigorifero (prima di farcirla) per una settimana coperta con carta da forno. Si può conservare in freezer al massimo per 1 mese, consiglio di scongelarla in frigorifero e prima di servirla lasciatela un po’ a a temperatura ambiente.

Consigli: potete realizzare la torta anche più grande, basterà raddoppiare le dosi degli ingredienti ed utilizzare uno stampo più grande. Ricordatevi che a seconda del diametro dello stampo usato la torta può venire più o meno alta.
Potete sostituire il vin santo con altro liquore simile, come marsala ecc.
Potete decorare il dolce con altra frutta di stagione o con frutta secca. Consiglio di farcire il dolce al momento di servire.

Ricette correlate

biscotti morbidi
Muffin al cioccolato senza burro

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!