Crea sito

Torta salata cavolfiore e formaggio

La torta salata cavolfiore e formaggio è facilissima e molto gustosa, un modo per far mangiare il cavolfiore ai bambini e non solo, a casa nostra mio marito non lo mangia mai, invece questa torta salata l’ha divorata quindi vi garantisco che il sapore del cavolfiore si sente appena.

E’ una torta salata veloce che potete preparare in anticipo, potete usare la base di sfoglia già pronta oppure seguire la mia RICETTA QUI, potete farla con la pasta brisè, oppure con la PASTA MATTA, sarà comunque ottima, anche con la pasta frolla salata. 

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

 

torta salata cavolfiore
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta brisé
  • 1 Cavolfiore (piccolo)
  • 180 g Formaggio fresco (Asiago o Latteria)
  • 1 uovo
  • 50 g Grana padano (Grattugiato)
  • 2 pizzichi Sale e Pepe
  • 1 cucchiaino Paprika dolce

Preparazione

  1. Per preparare la torta salata cavolfiore potete usare la base brisè o sfoglia già pronta o potete seguire una delle mie ricette per preparare quella che vi piace di più quindi lasciate riposare l’impasto in frigorifero.

  2. Lavate e staccate le cimette al cavolfiore e cuocetelo a vapore per 5 o 6 minuti non di più visto che dopo deve finire la cottura in forno quindi scolatelo e mettetelo dentro al bicchiere di un mixer ad immersione oppure dentro un robot da cucina o tritatutto.

  3. Preriscaldate il forno a 220° e nel frattempo che arriva a temperatura tritate grossolanamente il formaggio e aggiungetelo insieme al cavolfiore, condite con sale, pepe e paprika quindi aggiungete anche il formaggio grattugiato.

  4. Frullate il tutto fino ad avere un composto sbriciolato e scomposto, aggiungete l’uovo e mescolate per amalgamare.

  5. Ora se avete preparato da voi la sfoglia tiratela fuori dal frigo e stendetela in una sfoglia di pochi millimetri aiutandovi con il mattarello.

    Se invece usate la sfoglia già pronta srotolatela, sistematela dentro uno stampo per torte salate con la sua carta forno.

  6. Riempite la sfoglia con il composto di cavolfiore e formaggio appena preparato, infornate nel ripiano in mezzo al vostro forno per almeno 25/30 minuti o comunque fino che vedrete la sfoglia dorata nei bordi e la torta salata cavolfiore bella dorata in superficie.

  7. A questo punto sfornate la torta salata cavolfiore lasciandola riposare per 5 minuti prima di portare a tavola ancora ben calda e..

    BUON APPETITO

Note

La torta salata cavolfiore si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Potete congelare la torta salata cavolfiore e prima di mangiarla lasciatela scongelare a temperatura ambiente e scaldatela in forno a 130° coperta con un foglio di alluminio.

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di TORTE SALATE.  

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.