Crea sito

Pasta sfoglia ricetta base

La pasta sfoglia ricetta base di cucina vi permette di preparare in poco tempo la vostra base per torte salate, rotoli, rustici e anche dolci e averla a disposizione quando vi serve.

Io faccio in quantità e la congelo già divisa in pezzi da poter scongelare quando serve cosi da essere avvantaggiata nel preparare il pranzo o la cena senza andare a comprare la sfoglia pronta.

La prima volta vi sembrerà un lavoraccio ma quando vi abituate a farla diventa facilissimo e automatico e non la comprerete più, fidatevi.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

Pasta sfoglia ricetta
  • Preparazione: 30 minuti più il riposo di 2 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 500 grammi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per l'impasto

  • 400 g Farina
  • 220 ml Acqua
  • 2 pizzichi Sale

Per la sfogliatura

  • 150 g Burro
  • 50 g Farina

Preparazione

  1. Per preparare la pasta sfoglia ricetta base per prima cosa preparate la sfogliatura quindi spezzettate il burro freddo da frigo con le mani e mettete i pezzetti in una ciotola, aggiungete la farina ed impastate per far assorbire al burro la farina.

  2. Lavoratelo velocemente quindi rovesciate le briciole sul piano lavoro e cercate di amalgamare il tutto in un unico blocco che avvolgerete nella pellicola per alimenti, mettete a riposare in frigorifero.

  3. Preparate ora l’impasto mettendo la farina nel robot da cucina (o la planetaria) oppure in una ciotola, aggiungete il sale e l’acqua poca per volta, lavorate bene per far assorbire l’acqua e formare l’impasto.

  4. Dipende la farina che usate a volte non serve tutta l’acqua quindi regolate in base a quanta ne assorbe la vostra farina.

    Dovete ottenere un impasto sodo e liscio, non appiccicoso. Formate una palla liscia e lasciate riposare coperta con un panno pulito per 30 minuti.

  5. Stendete il vostro impasto di farina e acqua in un rettangolo. Prendete il vostro panetto di burro e farina dal frigo e tra due fogli di carta forno appiattitelo cercando di dare la stessa forma che ha il vostro impasto.

  6. Posizionate il panetto di burro sopra la sfoglia di impasto e piegate in 3 a libro. Mettete in frigo per 30 minuti.

    Passati i 30 minuti riprendete il vostro impasto, stendetelo col mattarello e piegatelo ancora in 3 parti cercando di farlo dalla parte opposta a come avete fatto la prima piega.

  7. Ripetete questa operazione almeno per 3 volte, se avete tempo anche più volte cosi la vostra sfoglia sarà più sfogliata quando andrete a cuocerla.

  8. Il vostro impasto è pronto per essere utilizzato oppure essere posto in frigo ben avvolto in pellicola o chiuso in un contenitore ermetico.

    Potete conservarlo in freezer per almeno 3 mesi e..

    BUON APPETITO

Note

QUI e anche QUI trovate le TORTE SALATE dove potete usare la pasta sfoglia. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.