Pasta sfoglia ricetta base

La pasta sfoglia ricetta base di cucina vi permette di preparare in poco tempo la vostra base per torte salate, rotoli, rustici e anche dolci e averla a disposizione quando vi serve. Io faccio in quantità e la congelo già divisa in pezzi da poter scongelare quando serve cosi da essere avvantaggiata nel preparare il pranzo o la cena senza andare a comprare la sfoglia pronta. La prima volta vi sembrerà un lavoraccio ma quando vi abituate a farla diventa facilissimo e automatico e non la comprerete più, fidatevi.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta sfoglia ricetta base

Per l’impasto

  • 400 gFarina
  • 220 mlAcqua
  • 2 pizzichiSale

Per la sfogliatura

  • 150 gBurro
  • 50 gFarina

Preparazione pasta sfoglia ricetta base

  1. Per preparare la pasta sfoglia ricetta base per prima cosa preparate la sfogliatura quindi spezzettate il burro freddo da frigo con le mani e mettete i pezzetti in una ciotola, aggiungete la farina ed impastate per far assorbire al burro la farina.

  2. Lavoratelo velocemente quindi rovesciate le briciole sul piano lavoro e cercate di amalgamare il tutto in un unico blocco che avvolgerete nella pellicola per alimenti, mettete a riposare in frigorifero.

  3. Preparate ora l’impasto mettendo la farina nel robot da cucina (o la planetaria) oppure in una ciotola, aggiungete il sale e l’acqua poca per volta, lavorate bene per far assorbire l’acqua e formare l’impasto.

  4. Dipende la farina che usate a volte non serve tutta l’acqua quindi regolate in base a quanta ne assorbe la vostra farina. Dovete ottenere un impasto sodo e liscio, non appiccicoso. Formate una palla liscia e lasciate riposare coperta con un panno pulito per 30 minuti.

  5. Stendete il vostro impasto di farina e acqua in un rettangolo. Prendete il vostro panetto di burro e farina dal frigo e tra due fogli di carta forno appiattitelo cercando di dare la stessa forma che ha il vostro impasto.

  6. Posizionate il panetto di burro sopra la sfoglia di impasto e piegate in 3 a libro. Mettete in frigo per 30 minuti. Passati i 30 minuti riprendete il vostro impasto, stendetelo col mattarello e piegatelo ancora in 3 parti cercando di farlo dalla parte opposta a come avete fatto la prima piega.

  7. Ripetete questa operazione almeno per 3 volte, se avete tempo anche più volte cosi la vostra sfoglia sarà più sfogliata quando andrete a cuocerla.

  8. Il vostro impasto è pronto per essere utilizzato oppure essere posto in frigo ben avvolto in pellicola o chiuso in un contenitore ermetico. Potete conservarlo in freezer per almeno 3 mesi e.. BUON APPETITO

Note

QUI e anche QUI trovate le TORTE SALATE dove potete usare la pasta sfoglia. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *