Torta salata montanara

Questa torta salata montanara è facile e molto golosa, ideale per una cena tra amici o parenti magari nel weekend, potete prepararla con la frolla salata seguendo la mia ricetta oppure come ho fatto io oggi con della semplice pasta sfoglia pronta cosi sarà molto più veloce, potete utilizzare i funghi che più vi piacciono o quelli che trovate al mercato e vedrete che sarà favolosa, la gradiscono sempre tutti almeno a casa mia e poi non è per niente impegnativa, ve la consiglio davvero.
Andiamo a scoprire come si prepara questa torta salata subito dopo la foto come sempre!!
Se vi piacciono le torte salate potete scoprire la torta salata zucca e speck, oppure la torta salata con verdure e tonno.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

torta salata montanara
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Cosa ci serve per la torta salata montanara

  • 2patate (grandi)
  • 1uovo
  • 100 gformaggio latteria
  • 250 gfunghi prataioli (champignon) (o champignon)
  • 100 gprosciutto cotto (o speck o prosciutto crudo )
  • 40 gparmigiano Reggiano DOP (o pecorino)
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichisale
  • 1 cucchiainoprezzemolo

Per la copertura

Strumenti

Potete acquistare su Amazon la PADELLA ANTIADERENTE, e lo stampo per torte salate o crostate.
  • 1 Padella – antiaderente
  • 1 Stampo 24 cm per torte salate

Come si prepara la torta salata montanara

Questa ricetta contiene link sponsorizzati
  1. 1- Per prima cosa se volete fare da voi la frolla salata preparatela e mettetela in frigorifero avvolta nella pellicola fino al momento di usare.

    Quindi lessate le patate in abbondante acqua salata, scolatele e riducete in purea, tenete da parte.

  2. 2- Nel frattempo che le patate bollono, pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili, in una padella con un filo di olio portateli a cottura per 5 minuti girando ogni tanto, spegnete il fuoco. Aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e salate, lasciate intiepidire. Tagliate il formaggio a cubetti piccoli e il prosciutto ( o lo speck) a pezzettini.

  3. 3- Mescolate alle patate schiacciate ormai tiepide, l’uovo, il parmigiano, i funghi cotti e lo speck a listerelle, mescolate per bene. Se utilizzate la pasta sfoglia pronta srotolate un foglio e foderate una tortiera, quindi disponete il ripieno appena preparato, livellate per bene, aggiungete il formaggio a cubetti, chiudete con l’altra sfoglia sigillando per bene i bordi, praticate tanti buchi piccoli sulla superficie per favorire la fuoriuscita di vapore in cottura.

  4. 4- Se invece usate la pasta frolla salata, dividete in due l’impasto e stendetelo sottile con il mattarello, quindi foderate lo stampo, riempite con il composto di patate, sistemate sopra il formaggio a pezzettini, coprite con l’altra frolla e sigillate per bene facendo dei buchetti in superficie. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete la torta salata montanara per 30 minuti controllando il grado di doratura dalla pasta stessa, se vedete che colora troppo potete coprirla con un foglio di alluminio. Sfornate, lasciate riposare 10 minuti e servite, ottima anche a temperatura ambiente e.. BUON APPETITO con la torta salata montanara !!

Conservazione torta salata montanara

La torta salata montanara si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Potete congelare la torta salata montanara pe 3 mesi per poi lasciarla scongelare a temperatura ambiente prima di scaldare in forno.

Varianti

La torta salata montanara in origine si prepara con lo speck ma io non lo avevo a disposizione perciò ho usato il prosciutto cotto molto più delicato di sapore.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *