Pizza patate salmone e rucola

La pizza patate salmone e rucola è davvero fantastica, una pizza bianca, crudaiola a modo mio, con le patate, la mozzarella che fonde e poi la rucola ed il salmone affumicato è davvero una delizia, facile da preparare, leggera perché con poco lievito e lunga lievitazione quindi non vi gonfia la pancia. La pizza con le patate nella farcia devo dire che ha stupito tutti a casa nostra, non ci credevo nemmeno io  e quando l’ho assaggiata sono rimasta stupita di quanto sapore, provatela!!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti pizza patate salmone e rucola

Ingredienti per l’impasto

  • 300 gFarina 0
  • 100 gSemola di grano duro rimacinata
  • 8 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 200 mlAcqua
  • 5 gSale

Ingredienti per farcire

  • 2Patate
  • 150 gMozzarella
  • 120 gSalmone affumicato
  • q.b.Rucola
  • 1 pizzicoPepe nero

Preparazione pizza patate salmone e rucola

  1. Per preparare la pizza patate salmone e rucola per prima cosa sciogliete il lievito di birra fresco insieme allo zucchero in pochissima acqua a temperatura ambiente.

  2. Nel frattempo setacciate insieme le due farine e sistematele dentro una ciotola capiente, sbucciate e tagliate a tocchetti le patate. Cuocete le patate per 10 minuti in acqua bollente salata quindi scolatele e lasciatele da parte.

  3. Aggiungete alle farine il lievito di birra appena sciolto e iniziate ad impastare dapprima con una forchetta per poi passare a usare le mani man mano che aggiungete l’acqua, usatela con parsimonia e aggiungete più acqua quando la precedente sarà stata assorbita.

  4. Per ultimo aggiungete il sale, rovesciate il composto sulla spianatoia e lavoratelo energicamente fino a formare una palla liscia e compatta, oliate leggermente una ciotola  e sistemate il panetto di pizza all’interno, coprite con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare in luogo tiepido.

  5. Se volete una pizza davvero leggera e ben lievitata preparate l’impasto la sera prima, lasciate riposare in frigorifero tutta la notte quindi la mattina tirate fuori dal frigo, lasciate arrivare a temperatura ambiente e dividete l’impasto in due pezzi di eguali dimensioni.

  6. Lasciateli lievitare fino al raddoppio quindi stendeteli aiutandovi dapprima con il mattarello e poi procedete con le mani dal centro verso l’esterno per formare il cornicione alle vostre pizze.

  7. Distribuite le patate sopra l’impasto, coprite con la mozzarella sfilettata o grattugiata con la grattugia a  fori larghi e lasciate lievitare ancora almeno 1 ora. Preriscaldate il forno a 250°, cuocete la pizza patate salmone e rucola nel ripiano di mezzo del vostro forno per 10/12 minuti o comunque fino che vedrete che si sarà formata la crosticina sui bordi.

  8. Nel frattempo che la pizza patate salmone e rucola cuoce, lavate e asciugate la rucola, sfilettate il salmone affumicato e non appena togliete la pizza dal forno conditela con la rucola, il salmone, un pizzico di pepe nero macinato al momento ed un buon giro di olio extra vergine di oliva e.. BUON APPETITO

Note

La pizza si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 giorni. Potete congelare la pizza patate salmone e rucola per poi lasciarla scongelare a temperatura ambiente e scaldarla in forno a 130°. QUI e anche QUI trovate ALTRE  ricette di PIZZA. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *