Frittelle di carnevale salate

Le frittelle di carnevale salate sono strepitose!!, di solito a carnevale si fanno molti piatti dolci, anche le frittelle dolci ma esiste anche la versione salata, con riso e senza, con pomodori secchi, con olive e anche con acciughe.

Poi come dico sempre io perché farle solo a carnevale? Difatti a casa nostra si preparano molto spesso e per qualsiasi occasione, soprattutto Pasqua, Natale e le ricorrenze di famiglia.

Una ricetta semplicissima come vi dicevo da arricchire come volete per fale ogni volta diverse e sfiziose da stupire tutti.

Se vi piacciono gli antipasti qui sotto vi lascio altre idee non solo fritte e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano le frittelle di carnevale salate!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti Frittelle di carnevale salate

250 g farina 0
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
200 ml acqua (frizzante molto fredda)
12 olive nere
6 pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaino prezzemolo tritato
2 pizzichi sale
q.b. pepe nero

Preparazione Frittelle di carnevale salate

Per preparare le frittelle di carnevale salate per prima cosa trita le olive e i pomodori secchi scolati dal suo olio di conservazione a pezzettini piccolissimi.

In una ciotola mescola la farina, il lievito istantaneo, il sale ed il pepe e aggiungi mano mano acqua frizzante molto fredda mentre mescoli con una forchetta.

Per ultimo aggiungi il prezzemolo tritato molto bene e i pomodori e le olive, copri la ciotola con la pellicola per alimenti e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.

Dopo del riposo scalda abbondante olio per friggere in un padellino profondo e stretto quindi prendi la pastella del frigo e aiutandovi con due cucchiai bagnati prelevate piccole quantità d’impasto.

Lasciatele scivolare nell’olio ben caldo e friggete poche frittelle di carnevale salate per volta fino che si sono gonfiate e dorate da tutte le parti girandole un paio di volte.

Per ultimo scolate le frittelle di carnevale salate su carta assorbente da cucina, cospargetele con un po’ di sale e mi raccomando portatele a tavola ancora caldissime e.. BUON APPETITO

Come si conservano le Frittelle di carnevale salate

Le frittelle di carnevale salate si preparano e si mangiano al momento altrimenti perdono di  friabilità e diventano gommose quindi pazienza, preparatene tante e mangiatele calde!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Frittelle di carnevale salate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *