Pasta matta ricetta base

La pasta matta ricetta base è  ottima per torte salate, strudel, stuzzichini e delizie varie; un impasto di base che si prepara in pochissimo tempo, facilissimo e di sicura riuscita.

Chiamata anche pasta tirata visto che la potete tirare sottilissima e allungare anche con le mani fino a vedere le vostre dita attraverso l’impasto senza che si rompe.

Avrete cosi una base per torte salate che non assorbe i liquidi delle verdure, rimane croccantissima dopo la cottura e se provate a fare gli involtini primavera vi stupirà davvero!!

Qui sotto vi lascio altre ricette base da salvare e provare e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la Pasta matta ricetta base!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti pasta matta ricetta base

250 g farina 00
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
120 ml acqua (a temperatura ambiente)
1 pizzico sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Setaccio
1 Mattarello

Preparazione pasta matta ricetta base

Per realizzare la pasta matta ricetta base mettete la farina setacciata in una ciotola meglio se di vetro, aggiungete il pizzico di sale e l’olio e con le mani iniziate a lavorare.

Aggiungete piano piano l’acqua sul bordo dalla ciotola e continuate ad impastare con le mani fino ad avere un composto sodo.

Rovesciate l’impasto nel piano di lavoro e impastate energicamente (possibile che non serve tutta l’acqua).

Dovete ottenere una palla liscia e compatta abbastanza lucida, rimettetela nella ciotola e coprite con la pellicola per alimenti.

Lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Passato il tempo di riposo tirate la vostra pasta matta col mattarello oppure con la macchinetta per la pasta a seconda del uso che volete farne.

Vedrete che anche se la tirate sottilissima non si rompe, infine foderate il vostro stampo per torte salate, farcite e.. BUON APPETITO

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Note

Va preparata e utilizzata al momento.

Se dovete conservarla avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela dentro ad un contenitore ermetico per 1 giorno in frigo.

Prima di utilizzarla toglietela del frigorifero e lasciatela arrivare a temperatura ambiente prima di tirarla.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *