Pasta Frolla Salata alle Lenticchie

Questa Pasta Frolla alle Lenticchie l’ha pensata mio marito che adora le lenticchie soprattutto quelle rosse e a forza di fare delle prove invece che comprare la farina di lenticchie ha trovato la giusta combinazione.

Una frolla gustosa, leggera perché senza uova e poi è davvero gustosa, tra qualche giorno vi pubblicherò la ricetta dove l’abbiamo farcita e se volete un consiglio spassionato provatela perché è davvero buonissima.

Un ottimo modo per fare mangiare le lenticchie anche a chi non le ama (come me). Ma se a voi piacciono le lenticchie e le ricette alternative qui sotto altre idee sfiziose e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara questa Pasta Frolla alle Lenticchie!!

Pasta frolla salata alle lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Pasta Frolla alle Lenticchie

80 g lenticchie rosse decorticate
200 g farina 0
60 g carote
160 ml acqua (calda)
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Per la versione Senza Glutine

150 g fecola di patate senza glutine

Strumenti

1 Ciotola
1 Frullatore a immersione
1 Setaccio

Preparazione Pasta Frolla alle Lenticchie

Per preparare la Pasta Frolla alle Lenticchie per prima cosa scaldate l’acqua fino a raggiungere il bollore.

Ponete le lenticchie in una ciotola capiente quindi coprite con l’acqua bollente, coprite con pellicola e fate riposare almeno 1 ora.

Nel frattempo raschiate la carota, eliminate le estremità e grattugiatela con una grattugia a fori piccoli.

Passato il tempo di riposo delle lenticchie inseritele nel boccale di un frullatore ad immersione con la sua acqua, aggiungete le carote grattugiate e l’olio extravergine e frullate.

Una volta frullato il tutto passate il composto nel setaccio per eliminare il liquido in eccesso e disponete il composto (rimasto nel setaccio) in una ciotola pulita.

Aggiungeteci il sale e la farina e impastate dapprima con le mani e poi rovesciate il composto su una spianatoia leggermente cosparsa di farina.

Dovete ottenere un composto liscio e non appiccicoso privo di grumi e ben omogeneo, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Dopodiché stendete la Pasta Frolla alle Lenticchie e utilizzatela sia per delle mini crostatine come quelle in foto oppure per una unica frolla salata grande farcendo a piacere.

Pasta frolla salata alle lenticchie

Infornate infine le mini crostatine a 180° in forno preriscaldato per 20 minuti oppure se preparate una unica pasta frolla salata allungate i tempi di altri 10 minuti.

Per la versione senza glutine

Per fare la Pasta Frolla Salata alle Lenticchie senza glutine sostituite la farina 0 con 150 g di fecola di patate.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la Pasta Frolla alle Lenticchie

Potete conservarla ancora cruda dentro un contenitore ermetico per 1 giorno. Una volta farcita e cotta potete anche congelarla.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *