Pasta alla Norma ricetta della nonna

La Pasta alla Norma, una istituzione in Sicilia più precisamente in Catania dove è nato, un piatto semplicissimo con pochi ingredienti ma ricco di gusto preparato rigorosamente con le melanzane fritte.

La Pasta alla Norma come tutte le ricette tipiche ha delle varianti sfiziose in ogni famiglia e loro le custodiscono con amore tramandate come in questo caso dalla nonna.

Il sugo alla Norma è preparato con i pomodori pelati oppure la passata di pomodoro, un sugo semplice che arricchisce le melanzane fritte per finire con la ricotta salata grattugiata direttamente sopra ogni singolo piatto.

SAPEVATE CHE:
Quassù, dove si trova la lente potete cliccarci sopra “CERCA”🔎, potete scrivere l’ingrediente che quando aprite la porta del frigorifero trovate lì, o della vostra dispensa,
avrete la possibilità di entrare in centinaia di ricette con l’ingrediente che avete scelto.
VI STUPIRETE.

Se anche voi amate le melanzane e le ricette tradizionali guardate qui sotto le altre idee che vi propongo e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come preparare la Pasta alla Norma ricetta della nonna!!

Pasta alla Norma ricetta della nonna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Pasta alla Norma

400 g pasta (penne, mezze maniche o rigatoni )
450 g melanzane ovali nere
400 g passata di pomodoro (o pomodori pelati)
1 spicchio aglio
150 g ricotta salata
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

Preparazione Pasta alla Norma ricetta della nonna

Per preparare la Pasta alla Norma per prima cosa preparate la passata di pomodoro con pomodori freschi preferibilmente di Pacchino.

Noi di solito la facciamo e la conserviamo cosi di averla sempre pronta, se non l’avete potete utilizzare i pomodori pelati.

Il sugo di pomodoro va fatto cuocere per almeno 20 minuti con olio extravergine di oliva e rigorosamente senza cipolla fino che risulta bella corposa, potete poi passarla al passaverdure.

Quindi rimettetela nella padella, aggiungete lo spicchio d’aglio spremuto e le foglioline di basilico spezzettate con le mani, salate.

Nel frattempo che si cuoce il pomodoro dedicatevi alle melanzane quindi tagliate il picciolo, e tagliate a rondelle di 1 cm quindi a cubetti.

Ci sono zone in Sicilia dove le melanzane vengono affettate sottili e fritte ma noi la facciamo a cubetti.

Scaldate l’olio extravergine di oliva in un padellino piccolo e friggete pochi cubetti di melanzane per volta quindi scolateli con un mestolo forato.

Fateli perdere l’olio in eccesso su carta assorbente.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata lasciandola al dente.

Una volta cotta la pasta ed il sugo pronto scolatela direttamente nella padella con il sugo, mescolate per insaporire.

Servite la Pasta alla Norma nei singoli piatti distribuendo sopra le melanzane fritte e una grattugiata di ricotta salata.

Altre ricette

Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!