Polpettone ripieno con funghi

il polpettone ripieno con funghi si presta a essere farcito con tante altre cose ma io questa volta ho scelto oltre ai funghi secchi della scamorza che secondo me ci sta proprio bene.

Se è periodo di funghi potete tranquillamente utilizzare quelli freschi che più vi piacciono come ad esempio i chiodini (vi spiego come vanno cucinati).

Tenete conto che 20 grammi di funghi secchi corrispondono a 200 grammi di funghi freschi quindi regolavi di conseguenza.

Ad esempio altra alternativa sono i finferli trifolati che io adoro in modo particolare e li metto anche nel risotto.

Il polpettone di carne ripieno con funghi è perfetto anche preparato in anticipo e conservato in un contenitore ermetico in frigorifero.

Se avrete ospiti e volete preparare tutto con largo anticipo potete anche congelarlo da crudo per poi farlo scongelare in frigorifero prima di cuocerlo in forno.

Qui sotto vi lascio altre ricette di polpettone di carne sfiziose e semplicissime e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara il polpettone ripieno con funghi!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti polpettone ripieno con funghi

Per il polpettone ripieno

800 g carne macinata di manzo
2 uova
60 g Grana Padano grattugiato (grattugiato)
2 cucchiai pane grattugiato
1 panino al latte (raffermo)
q.b. latte (per ammollare il panino)
q.b. sale

Per farcire

150 g scamorza
40 g funghi secchi (o 300 g freschi)
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione polpettone ripieno con funghi

Per preparare il polpettone ripieno con funghi iniziate lavorando la carne in una ciotola capiente con un poco di sale e le uova.

Ammollate il panino nel latte quindi strizzatelo e aggiungetelo alla carne, lavorate bene con le mani per amalgamare aggiungendo anche il formaggio grattugiato.

Se vedete che troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato, lavorate ancora e tenete da parte.

Mettete i funghi secchi a mollo in acqua calda per 30 minuti, se invece usate quelli freschi puliteli per bene con un canovaccio umido per eliminare il terriccio e le impurità, tagliateli a fettine.

Per quelli secchi, passati i 30 minuti scolateli e strizzateli per bene, scaldate un filo di olio evo in una padella e tuffateci i funghi insieme allo spicchio di aglio intero.

Lasciate soffriggere per pochi minuti quindi bagnate con qualche cucchiaio di acqua calda e cuocete per una 20ina di minuti.

Preriscaldate il forno a 180°, prendete un foglio di carta forno e stendete il composto di carne macinata in modo di formare un rettangolo abbastanza compatto.

Distribuite sopra i funghi appena cotti, il formaggio tagliato a fettine o a pezzettini piccoli e se volete anche un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato.

Aiutandovi con la stessa carta forno sollevate per la parte più lunga e arrotolate abbastanza stretto il vostro polpettone ripieno fino a formare un salsicciotto.

Avvolgete il polpettone ripieno con funghi nella carta forno per compattare bene, chiudete i lembi a mo’ di caramella.

Infornate il polpettone ripieno con funghi sopra una teglia da forno con la sua carta forno per 20 minuti, quindi tiratelo fuori, tagliate la carta forno sopra e apritela.

Rimettete in forno alzando la temperatura a 200° e finite la cottura per altri 20 minuti fino che vedete una leggera crosticina in superficie.

Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto, tagliate a fette e servite

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta

Consigli

Il polpettone ripieno con funghi lo potete preparare anche il giorno prima e conservare in frigorifero per poi passarlo in forno a scalare prima di servirlo, se vi avanza potete tranquillamente metterlo in freezer e quando vi serve lo mettete in frigo fino a scongelamento, poi lo scaldate in forno e voilà.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *