Come pulire e cucinare i funghi chiodini

Se siete amanti dei funghi ecco a voi Come pulire e cucinare i funghi chiodini, mi sono decisa di scrivere questa piccola guida perché fino a poco tempo fa io non sapevo che i funghi chiodini che infatti vanno consumati solo dopo la bollitura.

I funghi chiodini contengono una tossina termolabile che si elimina solo dopo i 70° perciò vanno puliti e sbollentati per 10 minuti avendo l’accortezza di eliminare la schiuma che si forma in superficie.

Qui sotto vi lascio altre idee con i funghi e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come pulire e cucinare i funghi chiodini!!

Come pulire e cucinare i funghi chiodini
Come pulire e cucinare i funghi chiodini
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti Come pulire e cucinare i funghi chiodini

500 g funghi chiodini
1 cucchiaino sale grosso
2 cucchiai bicarbonato
2 cucchiai succo di limone

Strumenti

1 Pentola

Come pulire e cucinare i funghi chiodini

Per pulire i funghi chiodini per prima cosa staccate i singoli gambetti molto delicatamente magari utilizzando un piccolo coltellino.

Eliminate i residui di terra, rametti o foglioline se presenti quindi in una ciotola grande messa sotto il rubinetto dell’acqua fredda sciacquateli molto bene un paio di volte.

Eliminate l’acqua, aggiungete altra acqua pulita e fresca insieme a del bicarbonato e lasciate a mollo i funghi chiodini per 10 minuti.

Dopodiché eliminate nuovamente l’acqua, sciacquate i funghi nuovamente e riempite di nuovo la ciotola ma questa volta facendola scorrere e muovendo delicatamente i funghi con le mani.

Continuate fino che vedrete l’acqua limpida.

Come sbollentare i fungi chiodini

Dopo averli puliti molto bene ponete sul fuoco una pentola dei bordi alti che li possa contenere tutti, aggiungete del sale e del succo di limone.

Una volta raggiunto il bollore incorporate i funghi chiodini e dalla ripresa del bollore iniziate a schiumarli ogni volta che vedrete la schiuma in superficie.

Procedete cosi almeno per 10 minuti, e schiumate bene, le tossine presenti nei funghi chiodini affiorano in superficie con la schiuma.

Dopo 10 minuti di bollitura le tossine non ci sono più quindi scolateli e poneteli su un canovaccio pulito e asciutto.

Una volta asciutti li potete conservare in frigorifero per 2 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico oppure utilizzarli anche subito per le vostre ricette.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta.

Come pulire e cucinare i funghi chiodini conservazione

Se preferite potete anche congelarli in appositi contenitori per il freezer una volta asciutti e freddi che si conservano per più di 4 mesi.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *