OSSOBUCO CREMOSO AI FUNGHI

La ricetta per preparare l’ossobuco cremoso ai funghi è semplicissima, di cottura più o meno lunga a seconda di quanto grandi siano gli ossibuchi ma ne vale la pena davvero, io li ho cotto in padella con pochissimo brodo cosi da ottenere un risultato finale piuttosto cremoso e asciutto e devo dire che ci siamo leccati i baffi.

Potete preparare l’ossobuco cremoso ai funghi con i funghi champignon come abbiamo fatto noi che si trovano coltivati tutto l’anno oppure con un misto funghi surgelato che va benissimo e donerà agli ossibuchi cremosi con funghi un sapore irresistibile.

Se vi piacciono i funghi qui sotto vi lascio altre ricette per utilizzarli con la carne davvero da salvare e poi andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si preparano questi ossibuchi cremosi con funghi!!

Ossobuco cremoso ai funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare l’ossobuco cremoso ai funghi

1 kg ossobuco di vitello
400 g funghi prataioli (champignon)
1 cipolla (grande)
q.b. farina
120 ml vino bianco
3 pizzichi sale
q.b. pepe nero
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 noce burro
q.b. prezzemolo tritato

Preparazione ossobuco cremoso ai funghi

Per preparare gli ossibuchi cremosi con funghi per prima cosa pulite i funghi eliminando con un panno umido il terriccio, tagliate alla base le radici se presenti e tagliateli a fettine non tanto sottili, tenete da parte.

Affettate sottile la cipolla e fate fondere il burro insieme all’olio extravergine in una padella larga dei bordi alti.

Quando il burro sarà fuso aggiungete la cipolla affettata e fatela appassire fino che diventa leggermente dorata.

Nel frattempo infarinate gli ossibuchi da ambo i lati quindi con delle forbici fate dei tagli sui bordi per evitare che in cottura si arriccino.

Quando la cipolla sarà appassita aggiungete gli ossibuchi facendoli dorare a fiamma alta per 4 minuti per parte quindi sfumate con il vino facendolo evaporare.

Aggiungete metà del brodo, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio portando a cottura per 20 minuti l’ossobuco cremoso ai funghi.

Passati i 20 minuti togliete il coperchio, girate la carne e incorporate in padella i funghi affettati in precedenza, salate e pepate il tutto e incorporate il brodo restante facendo andare sempre a fiamma bassa per altri 20/25 minuti e girando il tutto un paio di volte.

A cottura ultimata se il fondo di cottura dovesse risultare troppo liquido togliete gli ossibuchi cremosi con funghi e teneteli in caldo su un piatto da portata facendo restringere il fondo di cottura.

Ossobuco cremoso ai funghi

Irrorate gli ossibuchi con il fondo di cottura e i funghi, cospargete con del prezzemolo tritato e serviteli subito.

Come si conservano gli ossibuchi cremosi con funghi

Potete conservarli in frigorifero per 2 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico.

Altre ricette

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *