Pesto di rucola

Il pesto di rucola è fantastico per condire la pasta, ora  che arriva il caldo anche la pasta fredda è favolosa con questo pesto che potete preparare in pochissimo tempo e poi conservare in frigo per qualche giorno.

Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un condimento davvero gustoso che vi darà tante soddisfazioni.

Vi confesso che io lo uso anche spalmato sul pane per gli hamburger al posto di usare la maionese o il formaggio spalmabile, anche con le verdure grigliate è delizioso.

Il pesto di rucola è molto fresco e versatile cosi come quello di zucchine del sapore super delicato ed è ideale anche per condire la carne o il pesce per dare quel tocco di freschezza che in estate non guasta mai.

Qui sotto vi lascio altre idee per fare delle creme da utilizzare non solo per condire la pasta come quello con i fagiolini oppure un piatto genovese da mangiare tiepido come il minestrone alla genovese.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il pesto di rucola

250 g rucola
2 spicchi aglio
1 cucchiaio pinoli
30 g Grana Padano grattugiato
1 pizzico sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Frullatore ad immersione

Preparazione pesto di rucola

Per preparare il pesto di rucola per prima cosa lavate e asciugate su di un telo pulito la rucola quindi spezzettatela con le mani.

Mettetela nel bicchiere del mixer ad immersione oppure (molto meglio) nel mortaio insieme ai pinoli e iniziate a frullare col mixer a scatti regolari.

Se usate il mortaio pestate bene in modo uniforme per rompere i pinoli e amalgamare alla rucola.

Quindi aggiungete mano mano del buon olio extra vergine di oliva a filo mentre frullate o pestate col mortaio.

Dopodiché spellate gli spicchi di aglio e tagliateli a pezzetti prima di aggiungerli alla preparazione insieme al pizzico di sale e continuate a pestare o frullare per amalgamare.

Quando vedrete che si sarà formata una crema densa ( più o meno come piace a voi la consistenza) allora  potete aggiungere il pizzico di sale, il formaggio grattugiato e dare una mescolata veloce.

Il pesto di rucola quindi  è pronto per essere utilizzato al momento oppure posto in un vaso di vetro e coperto con del olio extra vergine di oliva.

Chiudete ermeticamente e conservatelo in frigorifero per 3 o 4 giorni al massimo e.. BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta

Consigli in più

Il pesto di rucola può essere preparato anche senza il formaggio per una durata più lunga in frigorifero oppure per una versione vegana del pesto.

Potete usare le mandorle al posto dei pinoli e sarà molto più saporito. Se volete una versione meno pungente non usate il sale.

Altre ricette

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *