Pesto di zucchine e noci

Il pesto di zucchine e noci è un must dalla mia cucina in questo periodo che le zucchine sono belle dolci, piccole, ci piace condire la pasta e anche i risotti con questo pesto semplicissimo da fare.

Bastano pochi minuti e avrete il vostro condimento pronto, poi, si può conservare in frigo in un barattolo a chiusura ermetica per 4 o 5 giorni, andiamo a scoprire la ricetta come sempre, subito dopo la foto.

Un pesto fresco alternativo al pesto genovese con il basilico che si prepara molto velocemente sia che utilizzate un mortaio o il pratico mixer ad immersione come faccio io.

Qui sotto vi lascio altre idee di pesto fresche e sfiziose da preparare ogni giorno per portare a tavola tanti piatti diversi saporiti e gustosi e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara il pesto di zucchine e noci!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti pesto di zucchine e noci

2 zucchine bianche (o verdi)
2 spicchi aglio
1 mazzetto basilico
10 noci (oppure 1 cucchiaio di pinoli)
40 g Grana Padano grattugiato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Frullatore ad immersione
1 Colino

Preparazione pesto di zucchine e noci

Anche questa ricetta di pesto di zucchine e noci è più facile a farsi che a dirsi.

Prima di tutto dovete lavare le zucchine, asciugatele per bene e tagliate le estremità quindi grattugiatele con la grattugia a fori larghi.

Sistematele in un colino a maglie strette a scolare la loro acqua di vegetazione per 30 minuti quindi strizzatele per bene.

Sistemate nel bicchiere del vostro mixer ad immersione oppure nel robot da cucina le zucchine grattugiate e strizzate, le foglie di basilico lavate e asciugate, le noci (oppure i pinoli se preferite) tritate grossolanamente , il formaggio grattugiato, gli spicchi di aglio tagliati grossolanamente e un pizzico di sale.

Azionate il vostro mixer a scatti, per non scaldare le lame e aggiungete man mano dell’olio extravergine di oliva fino a consistenza desiderata.

C’è a chi piace il pesto più liquido allora aggiunge più olio, e c’è chi come noi piace il pesto ben corposo allora aggiungiamo di solito più formaggio grattugiato, meno sale e pochissimo olio extravergine di oliva, comunque la ricetta è buonissima e molto facile.

Una volta pronto il vostro pesto di zucchine e noci, mettetelo in un barattolo a chiusura ermetica in frigo, meglio se lo lasciate riposare qualche ora prima di gustarlo, potete conservarlo per qualche giorno in frigo, ma vi garantisco che una volta provato non lo lascerete più, e.. BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta

Altre ricette

Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

8 Risposte a “Pesto di zucchine e noci”

    1. Prova e fammi sapere io lo adoro e lo faccio spesso con le zucchine quelle bianche o quelle normali,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *