Pesto di basilico e limone

Ecco che ho fatto anche io il Pesto di basilico e limone, dopo averlo visto in TV, nei giornali e nei tantissimi blog mi sono incuriosita parecchio e l’ho provato cambiando qua e là delle cose, anzi eliminando proprio delle cose che secondo me non ci stanno con il limone e cosi è nato questo Pesto di basilico e limone.

Freschissimo, senza formaggio grattugiato e senza aglio, il Pesto di basilico e limone si presta benissimo per condire qualsiasi formato di pasta sia calda che fredda ma non solo, noi lo abbiamo provato aggiungendolo a delle fettine di pollo ai ferri ed è una vera delizia.

Si mantiene in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico e ricoperto in superficie con dell’olio extra vergine per almeno 1 settimana quindi preparatelo e offritelo ai vostri ospiti.

Se vi piace fare il pesto in casa qui sotto vi lascio altre idee con verdure di stagione tutte da provare e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara il Pesto al limone!!

Pesto di basilico e limone
Pesto di Basilico e Limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Pesto di Basilico e limone

60 g basilico
30 g limone (solo la buccia )
60 ml olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
20 g pinoli

Strumenti

1 Pelapatate

Preparazione Pesto di Basilico e limone

Preparare il Pesto di Basilico e limone è semplicissimo, per prima cosa lavate molto bene le foglioline di basilico senza rovinarle e tamponatele con carta assorbente.

Dopodiché lavate il limone ricordandovi che dovete prendere quelli di agricoltura biologica visto che si utilizza solo la buccia.

Con un pela patate sbucciate il limone facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla.

Tagliate grossolanamente la buccia del limone appena prelevata e inseritela nel bicchiere del mixer ad immersione oppure di un robot da cucina munito di lame e frullate.

Quando il limone sarà ridotto a pezzetti incorporate i pinoli e metà delle foglioline di basilico e frullate ad intermittenza cosi da non scaldare le lame.

Se le lame si scaldano faranno scurire le foglie di basilico.

Unite poco per volta le foglie di basilico restanti e con molta parsimonia l’olio extra vergine di oliva che io ho utilizzato pochissimo.

Vi do le dosi indicative che io però ho dimezzato visto che il limone frullando butta fuori anche del liquido altrimenti rischiate che il pesto sia troppo liquido.

Per ultimo aggiungete il sale e controllate la consistenza del pesto di basilico e limone.

A noi piace davvero grossolano ma se lo preferite bello cremoso basta frullarlo ancora qualche istante.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva il Pesto di Basilico e limone

Potete conservarlo in frigorifero dentro un barattolo di vetro a chiusura ermetica per 5 o 6 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

FAQ (Domande e Risposte)

Con cosa posso sostituire i pinoli?

Potete sostituire i pinoli con le noci o gli anacardi.

Posso aggiungere del pecorino o del parmigiano?

Se proprio vuoi farlo non ci sono problemi, solo che il formaggio grattugiato andrebbe a coprire la freschezza del limone.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *