Pesto di fagiolini cotti

Il pesto di fagiolini cotti io non lo avevo mai fatto, ho visto che sta impazzendo nel web la sua ricerca allora mi sono cimentata, devo dire che è stupendo, molto gustoso e delicato, poi siccome si tratta di un prodotto cotto si può conservare sottovuoto per avere la scorta in dispensa per l’inverno.

Una accortezza per avere un pesto di fagiolini cotti di un colore verde chiaro e brillante? Cuoceteli al vapore dentro un cestello in acciaio oppure nello scolapasta e dopo la cottura inseriteli in una ciotola con acqua freddissima e ghiaccio.

Il Pesto di fagiolini cotti è perfetto spalmato su una bruschetta calda, per farcire tramezzini oppure per creare tartine deliziose per una serata con amici.

Se siete amanti delle ricette innovative qui sotto vi lascio altre ricette di pesto fatto in casa con verdure diverse ma anche con frutta secca e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara il pesto di fagiolini cotti!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornelloVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il pesto di fagiolini cotti

400 g fagiolini
2 spicchi aglio
60 g Grana Padano grattugiato (grattugiato)
10 noci
1 mazzetto basilico
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Cestello per cottura a vapore
1 Frullatore ad immersione

Preparazione pesto di fagiolini cotti

1- Per preparare il pesto di fagiolini cotti incominciate proprio dalla cottura dei fagiolini, meglio se la fate al vapore nell’apposito  cestello oppure usate quello per cuocere e scolare la pasta, dal bollore dall’acqua bastano 10 minuti o anche meno, una volta cotti metteteli ad asciugare su di un canovaccio pulito.

2- Una volta asciutti tagliateli a pezzettoni e metteteli nel bicchiere del mixer, tritate l’aglio e aggiungetelo, mettete dentro anche il formaggio grattugiato e una pressa di sale e le noci tritate grossolanamente.

Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura dei fagiolini e iniziate a frullare ad intermittenza con il vostro mixer.

3- Per finire la preparazione del vostro pesto di fagiolini cotti, aggiungete qualche foglia di basilico e un po di olio extravergine di oliva a filo mentre frullate ancora, assaggiate di sapore e nel caso mancasse aggiungete del sale.

4- A questo punto il vostro pesto di fagiolini sarà pronto per essere mangiato sia con la pasta, sia per condire un risotto, ma potete anche metterlo nei vasetti per conservarli sottovuoto, in questo caso, prendete i vasetti sterilizzati in precedenza, riempiteli per bene fino al bordo del collo, chiudete con il tappo e immergeteli in acqua fredda dentro una pentola capiente, accendete il fuoco e dal momento dal bollore contate 10 minuti, spegnete e lasciate raffreddare all’interno dalla pentola.

5- Una volta freddi i vostri barattoli sono pronti da mettere in dispensa e usare all’occorrenza, avendo l’accortezza una volta aperto il barattolo di metterlo in frigo e riempirlo a filo con dell’olio extravergine di oliva e.. BUON APPETITO con il pesto di fagiolini!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *