Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi preannuncia l’arrivo della primavera, pochi e semplici ingredienti per un piatto davvero gustoso e facilissimo. Provatelo nella mia versione senza sfumare il riso con vino bianco che di solito si utilizza nei risotti, questa volta ho provato senza e devo dire che è davvero buono comunque.


Vi spiego che ho provato senza perché io purtroppo sono allergica al vino quindi mi devo arrangiare ogni volta a modificare le ricette e non mi sembrava giusto dirvi che lo avevo sfumato con il vino se in realtà non l’ho fatto.

Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara il risotto agli asparagi!!


Vi lascio la mia raccolta di risotti autunnali e il risotto alle cime di rapa da provare.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti per il risotto agli asparagi

  • 500 gasparagi
  • 320 griso Carnaroli
  • 80 gburro
  • 1scalogno
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.Grana Padano DOP (grattugiato)

Preparazione risotto agli asparagi

  1. Per preparare il risotto agli asparagi iniziate lavando e togliendo la parte finale dura degli asparagi quindi cuoceteli a vapore per 10 minuti. Devono risultare ancora croccanti quindi tagliate le punte e tenete da parte.

  2. Portate a bollore il brodo vegetale e nel frattempo in un tegame dei bordi alti soffriggette lo scalogno in poco olio extra vergine di oliva fino che diventa quasi trasparente. Quindi aggiungete il riso e tostatelo per 3 o 4 minuti.

  3. Nel frattempo tagliate gli asparagi a rondelle e quando il riso sarà tostato aggiungete due o 3 mestoli di brodo bollente e gli asparagi, mescolate.

  4. Portate a cottura il risotto agli asparagi aggiungendo mano mano altro brodo bollente quando il precedente viene assorbito.

  5. A  cottura quasi ultimata aggiungete le punte degli asparagi tenute da parte, aggiustate di sale e pepe il risotto agli asparagi lasciandolo piuttosto all’onda.

  6. Fuori dal fuoco mantecate il risotto agli asparagi con il burro tagliato a pezzettoni e il formaggio grattugiato, coprite e lasciate riposare il tutto per 5 minuti prima di portare a tavola e.. BUON APPETITO

  7. Aspetta, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Conservazione e altre ricette

Il risotto cosi come tutti i risotti andrebbero mangiati appena fatti altrimenti scuoce e non è più buono.

Se vi avanza del risotto potete preparare delle frittelle di riso. QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di RISOTTO. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *