MINESTRONE ALLA GENOVESE CON PESTO

Il minestrone alla genovese con il pesto genovese aggiunto a fuoco spento è un primo piatto semplicissimo da fare e molto ma molto gustoso e oserei dire anche light visto che ci sono tante verdure.

Una istituzione a Genova e dintorni il minestrone alla genovese lo trovate anche nelle trattorie e ci sono famiglie che aggiungono anche la pasta o il riso, oppure le croste di parmigiano per renderlo ancora più goloso e completo, questa ricetta che vi faccio vedere oggi è quella che faceva la mia nonna per farci mangiare le verdure quando eravamo piccole e non ne volevamo sapere, lei passava con lo schiacciapatate il minestrone genovese cosi che le verdure si vedessero poco ma se volete potete passarlo poco o addirittura lasciare tutte le verdure intatte visto che in cottura comunque si disferanno creando una deliziosa minestra densa.

Se vi piacciono i minestroni e le zuppe vi lascio qui sotto altre idee da provare e proporre alla vostra famiglia e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara il minestrone alla genovese!!

Minestrone alla genovese con pesto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Minestrone alla genovese

400 g patate
300 fagioli cannellini in scatola (oppure 100 g secchi)
180 g fagiolini (freschi o surgelati)
2 carote
200 g piselli (freschi o surgelati)
150 g zucchine
1 cipolla
100 g spinaci
1 costa sedano
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Preparazione del minestrone alla genovese

Per preparare il minestrone alla genovese per prima cosa pulite e sbucciate le verdure quindi tagliatele a pezzetti più o meno piccoli tutte della stessa misura.

Se utilizzate i fagioli secchi poneteli in ammollo la sera prima, cuoceteli per 1 ora e poi aggiungeteli insieme alle verdure.

Se invece usate quelli in scatola inseritele dopo 30 minuti di cottura delle verdure.

In una capiente pentola magari dal fondo spesso ponete tutte le verdure fresche o surgelate che siano, coprite abbondantemente con dell’acqua fredda e fate cuocere per almeno 1 ora.

Se volete potete aggiungere del dado in polvere oppure del sale che io non ho messo fino alla fine perché essendoci il pesto a fine cottura si rischia di avere un minestrone alla genovese troppo salato.

Controllate un paio di volte e mescolate e se vedete che asciuga troppo aggiungete poca acqua, non esagerate perché deve risultare una minestra densa.

A fine cottura se volete potete schiacciare una parte del minestrone con pesto con lo schiaccia patate o con una forchetta per renderlo ancora più cremoso.

Fuori dal fuoco aggiungete il pesto genovese e un giro di olio extra vergine di oliva, assaggiate e se serve aggiustate di sale.

Minestrone alla genovese con pesto

Servite il minestrone con pesto genovese cosparso con del pepe nero appena macinato tiepido.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva il minestrone

Potete conservarlo in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico, se preferite potete anche congelarlo per poi farlo scongelare in frigorifero per 1 notte prima di scaldarlo.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *