MINESTRA DI PANE E FAGIOLI

La minestra di pane e fagioli, ricetta contadina semplice e gustosa è un piatto che ci scalda il cuore e l’anima, con pochi ingredienti semplici e oserei dire anche leggera, ottima per le serate fredde invernali.

Questa minestra di pane e fagioli la potete fare sia con i fagioli secchi che con quelli freschi congelati oppure come abbiamo fatto noi oggi con i fagioli in barattolo, molto più semplice e veloce.

Se vi piacciono le minestre e le zuppe qui sotto vi lascio altre idee sfiziose da assaggiare e poi andiamo subito dopo la foto come sempre!!

Minestra di pane e fagioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la Minestra di pane e fagioli

300 g pane casereccio (noi integrale)
250 g fagioli borlotti in scatola
1/4 cavolo verza
Qualche foglia cavolo nero
2 carote
1 cipolla (piccola )
40 g lardo
2 spicchi aglio
1 cucchiaio prezzemolo
200 g pomodori pelati
q.b. sale
1 pizzico peperoncino piccante

Preparazione minestra di pane e fagioli

Per preparare la minestra di pane e fagioli per prima cosa lavate e tagliate a listerelle la verza e il cavolo nero, raschiate le carote e tagliatele a rondelle.

Preparate un battuto con il lardo, la cipolla, 1 spicchio d’aglio, il sedano e il prezzemolo e fatelo rosolare in un tegame alto con il fondo spesso per qualche minuto fino che prende colore.

Aggiungete quindi i pomodori pelati e tagliati a pezzetti, salate e fate cuocere per 15 minuti a fuoco moderato.

A questo punto aggiungete le carote, il cavolo nero e la verza, mescolate e aggiungete acqua a coprire abbondantemente.

Cuocete la minestra di pane e fagioli per 35/40 minuti a fuoco medio controllando che non asciughi troppo quindi incorporate i fagioli scolati dal suo liquido di conservazione.

Se utilizzate i fagioli secchi fateli cuocere prima fino che sono appena morbidi e incorporateli alla minestra insieme al cavolo e la verza.

Nel frattempo tagliate il pane a fette e fatelo tostare in una piastra in ghisa quindi strofinate ogni fetta con l’aglio rimanente.

Finite di cuocere la minestra di fagioli per altri 20 minuti.

In una zuppiera o in ciotole individuali sistemate delle fette di pane sul fondo, coprite con qualche mestolo di minestra, ancora fette di pane e ancora minestra fino a finire gli ingredienti.

minestra di pane e fagioli

Servite la minestra di fagioli cosparsa con del peperoncino se vi piace e magari con 1 filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la minestra di pane e fagioli

Potete conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni senza l’aggiunta del pane che diventerebbe una pappa.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *