PANADA VENETA

La panada veneta, o panà in dialetto veneto è un primo piatto molto povero con il quale sono stati svezzati tantissimi bambini in periodo di guerra e non solo, siccome sopratutto in Veneto non si butta via niente, il pane che avanza lo si mette da parte per preparare appositamente questa ricetta. Piatto del periodo quaresimale ma che oggi viene preparato tutto l’inverno, se volete mangiare uno sfizio provate a fare questo piatto e poi provate anche a passarlo in forno caldo fino che non si forma la crosticina dorata sopra e avrete un primo da urlo. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gPane raffermo (senza crosta)
  • 120 gParmigiano reggiano
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 3 pizzichiSale

Preparazione

  1. Per preparare la panada veneta o panà in dialetto, tagliate il pane raffermo a fette spesse togliendo la crosta.

  2. Sistemate le fette di pane dentro una pentola di coccio o comunque del fondo spesso una vicina l’altra senza lasciare spazzi vuoti, coprite con il brodo di manzo tiepido a filo senza coprire del tutto le ultime fette del pane.

  3. Lasciate riposare il tutto per 40 minuti circa. Passato il tempo di riposo aggiungete un mestolo di brodo e portate la panada veneta sul fuoco, quando inizia a bollire mescolate spesso per evitare che attacchi sul fondo dalla pentola e portate a cottura per 30 minuti.

  4. Ce la versione dove non si mescola per niente, si scuote la pentola per far si che il tutto non attacchi sul fondo ma senza mescolare cosi i pezzi di pane rimangono integri, morbidissimi e saporiti ma integri.

  5. se vedete che cuocendo asciuga troppo e la volete davvero cremosa aggiungete un’altro mestolo di brodo, a cottura ultimata cospargete con il formaggio grattugiato, aggiustate di sale solo nel caso che il vostro brodo non sia già salato.

  6. Condite con un generoso filo di olio extra vergine di oliva, lasciate riposare per 5 minuti e portate a tavola ancora caldissima e.. BUON APPETITO

Note

La panada veneta o panà in dialetto trevigiano o panadea in dialetto veneziano va mangiata appena fatta, se vi avanza potete passarla in forno  aggiungendo il formaggio grattugiato alla fine senza mescolare e aspettate che si formi la crosticina sopra. QUI e anche QUI altri PRIMI piatti. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *