RISI E BISI ricetta tipica Veneta

Una ricetta tipica a metà tra un risotto e una minestra il risi e bisi ricetta veneta si prepara prevalentemente nel periodo primaverile dove è possibile trovare i piselli freschi da sgranare e utilizzare anche i baccelli per insaporire ancora di più il brodo vegetale.

Ci sono versioni dove viene utilizzata la pancetta per dare più sostanza a questa minestra risotto veneto e altre versioni che non lo prevedono quindi potete ometterlo.

Come da tradizione veneta si offriva al Doge il 25 aprile il risi e bisi ricetta veneta in occasione della festa di San Marco ma è possibile prepararlo anche in inverno o in autunno utilizzando i piselli surgelati magari conservati da noi stessi quando erano freschi.

Se vi piacciono i piselli come piacciono a noi qui sotto vi lascio altre idee sfiziose per utilizzarli freschi o surgelati e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara il risi e bisi ricetta veneta!!

Risi e bisi ricetta tipica veneta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Risi e bisi ricetta veneta

320 g riso Vialone Nano
600 g piselli (freschi da sgranare)
80 g pancetta
1 cipolla
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
35 g burro
2 pizzichi sale
q.b. pepe nero
50 g Grana Padano grattugiato
q.b. prezzemolo tritato

Preparazione risi e bisi ricetta veneta

Per preparare il risi e bisi ricetta veneta per prima cosa sgranate i piselli freschi conservando i baccelli per preparare il brodo.

Portate a bollore il brodo vegetale aggiungendo alle solite verdure i baccelli dei piselli tenuti da parte.

Nel frattempo tritate la cipolla e fatela appassire in una pentola larga dei bordi alti con l’olio extra vergine e metà del burro fino che inizia a diventare trasparente.

Aggiungete la pancetta tagliata a dadini piccoli e fatela dorare a fiamma alta.

Lavate i piselli freschi sotto l’acqua corrente fredda ( se utilizzate i piselli surgelati aggiungeteli nella pentola con la cipolla ancora surgelati).

Dunque aggiungete i piselli freschi e fateli insaporire qualche minuto dopodiché incorporate il riso, fatelo tostare e prendere calore qualche minuto.

Proseguite la cottura come per un normale risotto aggiungendo del brodo vegetale bollente mano mano che il precedente si asciuga

Il risultato finale dev’essere una via di mezzo tra un risotto bello cremoso e una minestra quindi aggiungete altro brodo se fosse necessario.

A cottura ultimata del risi e bisi veneta mantecate fuori dal fuoco con del grana padano grattugiato e il burro rimasto a tocchetti, condite con sale e pepe e del prezzemolo fresco tritato.

Risi e bisi ricetta tipica veneta

Servite la minestra tipica veneta ancora caldissima.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Varianti ricetta risi e bisi veneta

Potete utilizzare i piselli surgelati senza farli scongelare.

Potete omettere la pancetta o sostituirla con del prosciutto cotto a dadini.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *