SFORMATO DI ZUCCHINE E MOZZARELLA ricetta furba

Questo sformato di zucchine e mozzarella è una ricetta furba e velocissima visto che le zucchine vanno utilizzate a crudo tagliate sottili con la mandolina o un buon coltello a lama liscia e affilata.

Un asso nella manica lo sformato di zucchine e mozzarella arricchito con del prosciutto cotto per rendere questo piatto un piatto unico sfizioso e pronto in poco tempo e che soprattutto potete preparare in anticipo.

Se vi piacciono le zucchine qui sotto vi lascio altri piatti sfiziosi per utilizzarle e poi andiamo come sempre a scoprire come si prepara lo sformato di zucchine e prosciutto!!

Sformato di zucchine e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per lo sformato di zucchine e mozzarella

700 g zucchine
350 g mozzarella (se di bufala fatela asciugare qualche ora)
70 g parmigiano grattugiato
180 g prosciutto cotto
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. maggiorana

Strumenti

Preparazione sformato di zucchine e mozzarella

Preparare lo sformato di zucchine e mozzarella è alquanto semplice, per prima cosa preparate la besciamella seguendo la mia ricetta che trovate QUI.

Dopodiché tagliate a fettine sottili la mozzarella di bufala facendola ben asciugare cosi che non rilasci il suo siero in cottura.

Affettate sottili le zucchine dopo averle lavate e spuntate e accendete il forno in modalità statica a 200°.

Componete lo sformato di zucchine e mozzarella e infornate

Ora siete pronti per comporre lo sformato di zucchine e mozzarella quindi prendete una pirofila rettangolare meglio se in vetro e sporcate il fondo con qualche cucchiaio di besciamella.

Fate uno strato di zucchine senza lasciare spazi vuoti, salatele quindi coprite con fettine di mozzarella e di prosciutto cotto, aggiungete qualche cucchiaiata di besciamella.

Proseguite facendo strati di zucchine, prosciutto mozzarella e besciamella.

In superficie ultimate il tutto con un giro di olio extra vergine di oliva, il formaggio grattugiato abbondante e della maggiorana.

Sformato di zucchine e mozzarella

Infornate coprendo la teglia con della carta forno facendola ben aderire alla teglia per almeno 20 minuti quindi togliete la carta e finite di cuocere lo sformato di zucchine e prosciutto fino che si sarà formata in superficie una bella crosticina dorata.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva lo sformato di zucchine e prosciutto

Potete conservarlo in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *